Comune di Milano presenta Capodanno 2021. Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi. Un progetto artistico multimediale a cui tutti i cittadini possono partecipare e fruirne tramite la diretta streaming.
Il Capodanno diverso di un anno diverso. I tempi impongono soluzioni alternative ai classici cenoni: i ritrovi sono contingentati e i festeggiamenti ridotti a zero. Per questo il Comune di Milano ha voluto trovare un modo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze, condividendo un momento d’arte e musica. Si tratta di Pensieri Illuminati, un progetto multimediale aperto a tutti i cittadini, che potranno fruirne dalle loro case grazie al servizio streaming.
Chiunque è invitato a partecipare attraverso il sito www.pensierilluminatimilano.it dedicato: ognuno può scrivere dei pensieri ispirati al Creato, all’Umanità e al Futuro, brevi e semplici come un tweet. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva trasformata dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere proiettati come forme e movimenti emozionali. Un’esperienza resa unica dalla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ – Fondazione Milano.
La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.