Print Friendly and PDF

Banksy: deturpati due murales a New Orleans. Faida tra artisti rivali?

Banksy’s “Umbrella Girl,” mural was vandalized in New Orleans on Christmas.
Carlos Fundora

Due murales di Banksy sono stati imbrattati con scritte rosse a New Orleans

Il New York Post ha riportato che “The Grey Ghost” e l’iconica “Umbrella Girl” sono stati taggati dalle scritte “Team Robbo” e “King Robbo”. Le tag potrebbero riferirsi allo street artist inglese King Robbo, scomparso nel 2014. Tra lui e Banksy c’era una nota rivalità partita nel 2009 quando Banksy avrebbe dipinto su un lavoro di King Robbo a Londra del 1985.

The Grey Ghost

I murales imbrattati si trovano a New Orleans dal 2008. The Grey Ghost raffigura un uomo che copre i fiori con vernice grigia, è stato esposto sul lato di un edificio situato all’incrocio tra Clio e Carondelet Street. “Umbrella Girl” raffigura una ragazza che allunga il braccio fuori dal suo ombrello e si trova in Rampart Street. Si pensa che faccia riferimento all’uragano Katrina.

 

Carlos Fundora, una guida turistica di New Orleans che, secondo quanto riferito, ha rimosso la maggior parte dei graffiti rossi da Umbrella Girl ha riferito al Post: “Ci sono persone là fuori a cui non piace Banksy, e altri che vedono distruggere il suo lavoro come un modo per farsi un nome, ma preservare questo murale non riguarda nemmeno Banksy per me. La gente di New Orleans ha perso molto quest’anno a causa della pandemia, e questa opera d’arte pubblica è fonte di conforto e gioia per molti di loro”.

Banksy’s “Umbrella Girl,” mural was vandalized in New Orleans on Christmas.
Carlos Fundora

 

Commenta con Facebook