Print Friendly and PDF

Jorit e Maradona. Ecco il nuovo straordinario murale apparso a Quarto

murale Jorit Maradona Immagine dalla pagina facebook di Jorit (particolare)
murale Jorit Maradona
Immagine dalla pagina facebook di Jorit (particolare)

Nuovo splendido murale di Jorit dedicato a Maradona, realizzato a Quarto, nel napoletano, dove l’artista è nato e cresciuto: “Diego il mio eroe”

Quando Maradona ringraziò Jorit per il murale in suo onore

Nelle ore successive la notizia della morte di Maradona, migliaia di napoletani si sono recati istintivamente ai piedi dei due murales della città dedicati al più grande numero dieci della storia del calcio. “La vecchia guardia” nel murale storico di Mario Filardi dei quartieri spagnoli (QUI potete leggere la sua storia) e i più giovani a quello di Jorit, realizzato nel 2017 su una facciata delle case popolari di via Taverna del Ferro a San Giovanni a Teduccio. Il ritratto fiero del Pibe de Oro con i segni rossi della “Human Tribe” pochi anni prima aveva fatto il giro del mondo, e lo stesso campione argentino la pubblicò sul suo account facebook con tanto di ringraziamenti.

 

https://www.facebook.com/diegomaradona/photos/a.361238290594193/1408814295836582/

Perché un secondo murale su Maradona?

Ora arriva il terzo murale dedicato a Maradona (di quelli più famosi, in realtà a Napoli se ne trovano in ogni angolo della città), in questo caso purtroppo postumo. Come per quello di San Giovanni,  l’autore e Jorit. E per chi si chiedesse come mai un nuovo murale dato che già ne esisteva uno splendido a Napoli ha risposto lo stesso artista sui suoi account social:

Me lo hanno chiesto in tanti e non solo dall’ Italia ma dopo quello di San Giovanni a Teduccio che senso avrebbe avuto farne un altro?
Quarto è un paese sperduto nella periferia di Napoli, ma per me Quarto significa casa e avere Diego a casa mi fa stare un pò meglio.Solo qui ha senso

Quarto è infatti il luogo dove Jorit è cresciuto e ha cominciato il suo percorso artistico  con i primi graffiti. Evidentemente, l’unico posto dove aveva senso farne un altro.

Le frasi misteriose celate nelle opere di Jorit

Anche se non può eguagliare l’altezza del palazzo a dieci piani di San Giovanni, il Diego del murale di Quarto è ugualmente imponente nella fierezza dello sguardo. Chissà quale frase misteriosa si nasconderà negli occhi scuri di Dieguito? Forse non tutti sanno che nelle sue opere l’artista italo – olandese nasconde alcuni messaggi impossibili da vedere ad occhio nudo e che si possono leggere solo dopo particolari ingrandimenti fotografici. Vincenzo De Simone – fondatore de  La Gente di Napoli – Humans of Naples – ne ha trovati tantissimi. In particolare sulla pupilla del Maradona di San Giovanni a Teduccio, Jorit avrebbe scritto “Hasta Siempre“.

Murale di Jorit su Maradona
Immagine dalla pagina Facebook di Jorit – Foto di @bologninosalvatore

“Maradona, il mio eroe”

Non sappiamo ancora quale messaggio l’artista avrà riservato al suo eroe nel murale di Quarto, possiamo però vedere il testo che ha dedicato all’opera prima di mettersi al lavoro. Qualche giorno prima di iniziare un nuovo ritratto infatti, Jorit usa presentare l’opera con un testo particolare. Una citazione o una frase scritta dallo stesso artista. In questo caso lo street artist ha scelto di ispirarsi a un testo dei 99 Posse. Il motivo lo ha spiegato in un’intervista rilasciata a calcionapoli1926.it:

La scritta è il rimando a un testo delle 99 Posse e ha il significato relativo a Diego che per noi è il nostro Dio. L’idea di divinità e a me piace l’idea di un Dio umano, che ha fatto cose per il popolo. Lui si è sempre battuto, è stato con Maduro, Morales, Chavez, definitiva Fidel Castro quale suo papà. Una socialista che ha fatto attivismo nella pratica. Anche in Argentina Maradona è sempre stato attivo. Ricordo una volta in cui ero lì e, attraverso la radio, faceva interviste per perorare la candidatura di Kirchner. Si è sempre schierato e per questo è stato anche odiato. È sempre andato contro i poteri forti, l’ammiro per questo più che per il calciatore che è stato.

Il volto del Maradona di Quarto è il volto giovanile che tutti abbiamo impresso nella memoria, quello che ci ha fatto innamorare del calcio, che ha fatto sognare milioni di bambini. Un ritratto intenso e bellissimo, le doti di ritrattista di Jorit sono riconosciute perfino dai suoi (pochissimi) detrattori.

Nel presentare la sua ultima fatica, realizzata sotto le intemperie durante i giorni delle festività, ha scritto sui social:

“Emozionato come un innamorato al primo appuntamento. Diego il mio eroe a Quarto la mia città.
Grazie… per sempre nel mio cuore. E anche se dovesse finire domani va bene così”

Commenta con Facebook