Mentre l’edizione di Marrakech della fiera d’arte contemporanea africana 1-54 Contemporary African Art Fair -che avrebbe dovuto tenersi all’hotel La Mamounia a febbraio- è stata posticipata, la fiera sta per aprire la sua prima edizione a Parigi
Dal 20 al 23 gennaio con la partnership di Christie’s, come già fatto per l’edizione londinese di ottobre, 1-54 Contemporary African Art Fair esporrà una ventina di gallerie internazionali che presenteranno i lavori dei principali artisti contemporanei africani e della sua diaspora presso la sede parigina della casa d’aste in Avenue Matignon (e online).
La direttrice di 1-54 Touria El-Glaoui ha commentato: “Con Marrakech dobbiamo far volare gallerie e collezionisti, mentre a Parigi c’è una base di collezionisti consolidata. La fiera potrebbe ancora svolgersi in Marocco, a Pasqua in aprile o alla fine di giugno”. Secondo El-Glaoui la fiera di Parigi sarà un evento unico e sarà una buona opportunità per “testare il mercato” nella Ville Lumiere.
L’esperimento della maison di Pinault con la fiera d’arte e antiquariato La Biennale di Parigi (che ha portato online l’evento annuale che era stato annullato nella sua versione fisica a causa della pandemia di Covid-19) non ha portato risultati buoni come sperato. Si vedrà se alla fiera 1-54, visto anche il momento d’oro per l’arte africana sul mercato, andrà meglio.
Le gallerie partecipanti includono
- 31 PROJECT
- 50 Golborne
- Galerie 127
- Galerie Anne de Villepoix
- Galerie Cécile Fakhoury
- Galerie Dominique Fiat
- Galerie Eric Dupont
- Galerie Lelong & Co.
- Galerie Nathalie Obadia
- GALLERIA CONTINUA
- Gallery 1957
- Loft Art Gallery
- Luce Gallery
- MAGNIN-A
- Nil Gallery
- POLARTICS
- SEPTIEME Gallery
- Special Project: ALOALO
- THIS IS NOT A WHITE CUBE
- THK Gallery
- Wilde
Questa edizione non solo accoglierà le gallerie di tutta l’Africa e l’Europa, ma anche l’1-54 Forum, il programma multidisciplinare della fiera di conferenze, proiezioni, spettacoli, seminari e letture. Il programma completamente digitale sarà curato da LE 18, uno spazio artistico multidisciplinare nella medina di Marrakech, e si terrà online durante la fiera e per tutto febbraio.
www.1-54.com
www.christies.com