Print Friendly and PDF

La pittura come l’amore. Natale Addamiano in un’intervista di Dep Art Gallery 

Natale Addamiano

“Mi piace stare dentro un tema…è un po’ quello che dicevo ai miei studenti quando insegnavo a Brera: la pittura dev’essere come l’amore, si ha bisogno di tanto tempo; eppure non basta. Anche nella pittura hai bisogno di stare per un periodo sullo stesso tema, per sviscerarlo”. L’intervista esclusiva di Dep Art Gallery a Natale Addamiano.

Nato a Bitetto (Bari) nel 1943, si iscrive all’Accademia di Brera e a Milano conosce Dino Buzzati, Giuseppe Ajmone, Franco Rognoni e Bruno Cassinari. Dopo l’esposizione presso il Palazzo Ducale di Urbino nel 1978, sposta l’interesse dei suoi soggetti artistici dall’interno domestico, al paesaggio, che dipinge dal vero recandosi nella terra d’origine. Il pastello gli permette di ricreare le sfumature e le luci pugliesi, tra realismo e impressionismo. Nel 1994 partecipa alla Biennale di Milano, nel 2002 gli viene dedicato l’archivio generale che ospita le sue opere, presso la Dep Art di Milano.

In questa video intervista esclusiva condotta da Teresa Oschmann, l’artista racconta il suo approccio al “bozzetto”, e svela il rapporto tra il suo “io”, la sua arte, la musica, e la natura, ripercorrendo il proprio percorso artistico dagli inizi fino ad oggi.

Il video fa parte di un ciclo di interviste realizzate nel mese di luglio 2020.

Natale Addamiano

Commenta con Facebook