Il ruolo delle donne nell’arte in diversi periodi storici analizzato da due mostre aperte al Palazzo Reale di Milano e alla Galleria Nazionale Roma
Sulla scena politica non sono ancora sopite le polemiche per la scarsa presenza di donne nella compagine di governo e sottogoverno? Tranquilli, a ristabilire gli equilibri ci pensa il mondo dell’arte. Con quella che è certamente un’involontaria combinazione, ma che non passa però inosservata. Come vi raccontavamo giusto ieri, al Palazzo Reale di Milano si è inaugurata – ma le porte restano rigorosamente chiuse, con la zona arancione – la mostra “Le Signore dell’arte”, visibile, si spera, fino al 25 luglio. Oltre 130 opere di 34 artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600, tra cui Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Giovanna Garzoni e tante altre. Con alcune nuove scoperte, come la nobile romana Claudia del Bufalo, che entra a far parte di questa storia dell’arte ricca di donne talentuose e “moderne”.
Pressoché in contemporanea, a Roma la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea apre l’esposizione dal titolo “Io dico Io – I say I“. Che, pur dichiarando di sé che “polverizza schematismi e statuti preordinati”, si presenta come una selezione di sole artiste donne. Curata da tre donne: Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini. In un museo diretto da una donna. Chissà quali schematismi polverizzerà. Poco da dire sulle artiste in mostra, con nomi che vanno da Carla Accardi a Vanessa Beecroft, Bruna Esposito, Giosetta Fioroni, Silvia Giambrone, Ketty La Rocca, Marisa Merz, Antonietta Raphaël, Carol Rama, Francesca Woodman. “Quaranta artiste capaci di rappresentare diversi stili, approcci, linguaggi e visioni nel segno comune di una narrazione differente”, ha osservato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. “Artiste italiane di generazioni diverse, provenienti da differenti contesti storici e sociali. L’esposizione si configura come una ricerca sul presente, uno sguardo composto da più sguardi“.
http://www.palazzorealemilano.it
https://lagallerianazionale.com/