Cynthia Erivo è la guest star incaricata da Sotheby’s per la nuova edizione di Contemporary Curated. La cantante e attrice ha quindi selezionato 16 opere da lei particolarmente apprezzate, le quali spiccano dunque tra i 130+ lotti proposti in asta il 12 marzo a New York.
Sotheby’s è pronta ad aprire le vendite di Arte contemporanea nel 2021. Lo fa con Contemporary Curated, format a cui la casa d’aste ci ha ormai abituato: un personaggio di spicco viene chiamato a selezionare, tra i lotti proposti in asta, quelli che maggiormente apprezza. Per la vendita programmata per il 12 marzo a New York è stata incaricata Cynthia Erivo. L’attrice, cantante e producer – vincitrice di importanti premi quali Grammy, Emmy e Tony Award – ha dunque selezionato 16 opere tra i più di 130 lotti proposti da Sotheby’s.
Sotheby’s ricambia la cortesia donando un proprio contributo alla The Loveland Foundation, la quale sostiene diverse cause che stanno a cuore a Erivo. In particolare l’organizzazione si impegna a mettere in luce i valori della comunità afroamericana, con una particolare attenzione alle donne e alle ragazze.
Le scelte di Erivo
Opera simbolo delle pick di Erivo è indubbiamente il ritratto di Aretha Franklin realizzato da Andy Warhol e stimato $ 900,000/1,2 milioni. Presto, infatti, Erivo vestirà proprio i panni della Regina del Soul nella serie antologica Genius: Aretha in uscita il 21 marzo su National Geographic.
L’opera del padre della Pop art – che quando la cantante divenne famosa era già una star affermata – è stato realizzato nel 1986 e certificava in modo definitivo lo status di diva internazionale di Aretha Franklin. Una celebrità al cui fama è ancora impressa nella storia della cultura americana. Il ritratto, eseguito da Warhol un anno prima di morire, rappresenta dunque un importante tassello nella carriera di entrambi gli artisti.