Print Friendly and PDF

Rigenerazione urbana: Sistema Festival Fotografia lancia la call RESET

Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini
Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden
Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden

Sistema Festival Fotografia nasce nel 2017 dall’iniziativa di cinque tra i più importanti festival italiani: Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The Move di Cortona, SI FEST di Savignano sul Rubicone, Fotografia Etica di Lodi e Photolux Festival di Lucca. Fino al 9 giugno, la call RESET invita fotografi, ricercatori e curatori a produrre un’opera fotografica accompagnata da un saggio/testo critico che declini in maniera originale il tema della rigenerazione umana e urbana.

Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden
Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden

RESET è un progetto realizzato nell’ambito del bando Strategia Fotografia 2020, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC). L’Italia è infatti oggetto di grande cambiamento: i mutamenti indotti dalle nuove tecnologie, i concetti di mobilità evoluta sono solo alcune delle istanze che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini. Il progetto ha dunque il compito complesso di analisi dell’Italia contemporanea mediante l’uso della fotografia.

Cortona On The Move, Ph. Paolo Woods
Cortona On The Move, Ph. Paolo Woods    
Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini
Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini

RESET è il primo capitolo di un complesso piano di analisi italiana per rileggere il territorio e la società. Grazie alle differenti competenze dei cinque festival e alla loro rete di legami nazionali e internazionali si intende promuovere la fotografia italiana per indagare un tema cruciale come il momento storico odierno, pandemia compresa.

I progetti, da inviare in modalità digitale entro il 9 giugno 2021 sulla piattaforma dedicata, saranno giudicati da una commissione scientifica composta da Denis Curti, direttore artistico SI FEST, Alberto Prina, direttore Festival della Fotografia Etica, Matteo Balduzzi, curatore MUFOCO, Francesca Fabiani, curatrice Fotografia Contemporanea ICCD, Aaron Schuman, fotografo, scrittore e curatore indipendente, ed Elisa Medde, managing editor del Foam Magazine. Ai vincitori – 3 per la call for picture e 1 per la call for paper – sarà riconosciuto un premio di 3.000 euro. Saranno inoltre prodotti una mostra, un catalogo e i vincitori avranno la possibilità di accedere a una serie di attività di formazione e promozione nel corso dell’anno.

Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini
Festival della Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini
Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini
Festival della Fotografia Europea 2019, Ph. Giulia Gibertini

Alla call si affianca una serie di attività in programma in ciascuno dei cinque festival.

Il 22 e 23 maggio 2021 – nel corso delle giornate inaugurali di Fotografia Europea a Reggio Emilia – si terrà un convegno che rifletterà sul tema proposto, attraverso il dialogo tra fotografi e curatori, urbanisti e architetti che si sono occupati dell’argomento della rigenerazione umana e urbana.

Il 15 luglio 2021 invece Cortona On The Move accoglierà un momento di alta formazione con professionisti internazionali della fotografia: i quattro vincitori della call avranno accesso gratuito, così da creare possibilità di incontro per sostenere la fotografia italiana e opportunità di lavoro.

mostra Atlante umano SI FEST 2019_ph Margherita Cenni
Mostra Atlante umano SI FEST 2019, Ph. Margherita Cenni

Nei suoi tre weekend di apertura settembrini il SI FEST di Savignano sul Rubicone ospiterà la mostra con le opere dei progetti selezionati. Per l’occasione, durante le giornate inaugurali (10, 11, 12 settembre), sarà presentato il catalogo edito da Postcart che raccoglierà i lavori fotografici e il saggio premiato.

SI FEST ospiterà, in un’edizione speciale come quella in cui si festeggeranno i suoi 30 anni, i progetti fotografici e il paper premiati dall’open call, in un percorso espositivo collettivo che valorizzi le loro riflessioni sulla rigenerazione umana e urbana negli spazi dell’ex Consorzio di Bonifica, un luogo che ogni anno, aperto grazie alle mostre del Festival, torna a vivere e a generare cultura. Secondo importante momento a Savignano sarà la presentazione di un catalogo che intende raccogliere e restituire al pubblico il contributo di RESET alla promozione degli autori italiani e all’indagine sui mutamenti della società contemporanea. La fotografia è un linguaggio privilegiato e il più riconoscibile di tutti: è veramente un investimento sull’umanità. Il titolo di quest’anno è infatti Futura, un omaggio ai tempi – si spera – prosperi che verranno e al femminino.” (Denis Curti, Direttore artistico SI FEST)

 

mostra Reconstruction of Identities SI FEST 2020_ph Margherita Cenni
Mostra Reconstruction of Identities SI FEST 2020, Ph. Margherita Cenni

In ottobre al Festival della Fotografia Etica di Lodi saranno invece illustrati i principi dell’Educational Program e in particolare il kit digitale composto da un ciclo di lezioni da sviluppare in chiave interdisciplinare: questo permetterà inoltre di rafforzare l’offerta formativa dei festival, coinvolgendo gli studenti con metodologie e approcci innovativi.

Il Festival della Fotografia Etica si prefigge l’obiettivo di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo per raccontare storie d’impatto che fanno riflettere. La possibilità di esporre i lavori dei vincitori del premio a Lodi, sarà un’occasione di grande visibilità per i fotografi e per far conoscere le tematiche trattate. Avvicinare il mondo delle scuole attraverso la creazione di kit digitali e percorsi formativi dedicati, valorizza il ruolo della fotografia e contribuisce a creare fruitori di cultura competenti e interessati.” (Alberto Prina)

Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden
Festival della Fotografia Etica, Ph. Miki Golden

Sempre a ottobre si terrà Photolux Festival di Lucca: una tavola rotonda – alla quale parteciperanno i 5 direttori artistici dei Festival, insieme ai membri della giuria e ai referenti delle istituzioni internazionali coinvolte – analizzerà il percorso fatto e i risultati raggiunti, gettando le basi per i progetti dell’anno prossimo.

Photolux ospiterà in ottobre a Lucca una tavola rotonda per discutere gli esiti del progetto, analizzare il percorso fatto e gettare le basi per il lavoro successivo. Alla discussione parteciperanno i vincitori della call insieme ai cinque direttori dei nostri Festival e ai membri della giuria internazionale” (Chiara Ruberti)

 

Romano Cagnoni, Photolux Festival 2019 © Tommaso Stefanelli.jpg
Romano Cagnoni, Photolux Festival 2019 © Tommaso Stefanelli

Insomma, si preannuncia una stagione – norme antipandemiche permettendo – ricca di eventi salienti per la fotografia e foriera di cose belle.

Davide Monteleone, Photolux Festival 2019 © Tommaso Stefanelli
Davide Monteleone, Photolux Festival 2019 © Tommaso Stefanelli

SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA

http://www.sistemafestivalfotografia.it/

info@sistemafestivalfotografia.it 

Commenta con Facebook