Print Friendly and PDF

La galleria internazionale Hauser & Wirth presenta un nuovo spazio a Monaco

Louise Bourgeois, Spider, 1996, Installed in Monaco © The Easton Foundation / DACS, 2021. Photo: François Fernandez Louise Bourgeois, Spider, 1996, Installed in Monaco © The Easton Foundation / DACS, 2021. Photo: François Fernandez
Louise Bourgeois, Spider, 1996, Installed in Monaco © The Easton Foundation / DACS, 2021. Photo: François Fernandez
Louise Bourgeois, Spider, 1996, Installed in Monaco © The Easton Foundation / DACS, 2021. Photo: François Fernandez

La galleria internazionale Hauser & Wirth annuncia l’apertura di una nuova sede a Monaco. L’inaugurazione, prevista per giugno, è accompagnata da una mostra dedicata a Louise Bourgeois.

Nell’ottica di incrementare la sua presenza lungo l’area mediterranea, Hauser & Wirth si prepara ad aprire una nuova galleria a Monaco. Si tratta del 13° spazio espositivo per la celebre galleria, tra cui spiccano le sedi di New York, Londra, Hong Kong, Los Angeles e Zurigo. É la prima galleria di respiro internazionale ad avere un suo spazio espositivo nel principato.

Lo galleria di Monaco – che include una sala espositiva privata e misura circa 290 metri quadrati, con un soffitto alto quasi 10 metri – è stata progettata dallo studio di architetti che da tempo segue la galleria, Selldorf Architects.

L’apertura, prevista per giugno, prevede uno straordinario solo show dedicato a Louise Bourgeois. L’esibizione presenta una combinazione di sculture, installazioni, lavori su carta e una delle sue celebri sculture-ragno, la quale sarà posizionata nei giardini adiacenti alla galleria.

Lo spazio di Monaco, situato lungo la Costa Azzurra, fa parte del piano di espansione di Hauser & Wirth. che si indirizza al di fuori delle tradizionali capitali dell’arte. Oltre a Minorca, la galleria ha aperto uno spazio nel Somerset, nella campagna inglese, e uno a Southampton (New York) e St. Moritz, in Svizzera.

Nel 2019, Hauser & Wirth aveva infatti confermato l’apertura di un’enorme sede di 1500 metri quadrati sull’Isla del Rey di Minorca, nelle Isole Baleari, al largo della costa spagnola. La sede, che include una residenza per artisti, dovrebbe inaugurare a luglio con una mostra di Mark Bradford. L’apertura dello spazio, prevista per il 2020, è stata rimandata a causa della pandemia.

Commenta con Facebook