Print Friendly and PDF

Trento, cinema e arte al Castello del Buonconsiglio

Séraphine Provost Buonconsiglio Séraphine (Martin Provost)
Séraphine Provost Buonconsiglio
Séraphine (Martin Provost)

Trento, cinema e arte sotto le stelle al Castello del Buonconsiglio. Una rassegna dedicata alle pittrici che hanno cambiato la Storia dell’arte

Le pittrici che hanno lasciato il segno nella Storia dell’arte? Ce le racconta il cinema. Torna per il terzo anno l’appuntamento estivo con il cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio di Trento. Nelle serate di mercoledì, dal 28 luglio al 25 agosto (ore 21.00), la scenografia notturna di Castelvecchio si lega al tema della mostra evento dedicata a Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca.

La rassegna si compone di cinque film, ognuno dedicato alla vita e all’opera di una pittriche ha cambiato la Storia dell’arte dal Seicento a oggi; artiste famose o da scoprire. Si parte da Artemisia Gentileschi, icona femminile della scuola caravaggesca e prima donna nella storia a raggiungere una carriera artistica internazionale, trovando nella pittura la sua strada per la liberazione sia come donna sia come professionista. La sua storia viene ripercorsa dal film-documentario di Jordan River, in programma il 28 luglio.

In programma l’11 agosto The Danish Girl, film diretto da Tom Hooper (Il discorso del Re, I Meserabili) e liberamente ispirato alle vite delle pittrici Lili Elbe e Gerda Wegener. Nel cast Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Ben Whishaw e Matthias Schoenaerts, per un biopic color pastello, delicato e moderno.

the danish girl
The Danish Girl

Il 18 agosto è la volta di Séraphine di Martin Provost, un ritratto di una sincera esponente dell’art naïf. Il film, del 2008, è basato sulla vita della pittrice francese Séraphine de Senlis e ha trionfato ai Premi César con ben sette premi vinti, tra questi quello per il miglior film e quello per la miglior attrice a Yolande Moreau.

In calendario c’è spazio anche a un film non biografico, ma che descrive molto bene la condizione femminile nel tardo Settecento –– sia dal punto di vista del privato che da quello professionale e artistico: Ritratto della giovane in fiamme, imperdibile capolavoro di Céline Sciamma in programma il 4 agosto (qui per leggere un’intervista alla regista).

Il 25 agosto conclude la rassegna Big Eyes, il film di Tim Burton tratto dalla storia vera di Walter Keane, pittore che ha raggiunto grande successo e popolarita con ritratti kitsch e caratteristici… Tutti dipinti, in realtà, da sua moglie, Margaret Keane. Con Amy Adams e Christoph Waltz.

ritratto della giovane in fiamme
Ritratto della giovane in fiamme, Noémie Merlant e Adèle Haenel in una scena del film

>> Programma completo con calendario e informazioni sul sito del Centro Culturale Santa Chiara

Commenta con Facebook