Print Friendly and PDF

Arte in vacanza. Pittura, scultura, fotografia e videoarte nel Sannio con VinArte 2021

Anuar Arebi, Silent & Changing City, courtesy l'artista Anuar Arebi, Silent & Changing City, courtesy l'artista
Anuar Arebi, Silent & Changing City, courtesy l'artista
Anuar Arebi, Silent & Changing City, courtesy l’artista

A Guardia Sanframondi l’XI edizione del festival VinArte, proposto in seno alla kermesse enogastronomica Vinalia

Seguendo la teoria dell’inventario definita da Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia, si affiderà all’integrazione ragionata di “qualcosa di nuovo al percorso già intrapreso, aggiungendo qualcosa di essenziale al ‘rumore’ del primum vivere, che diventa, così, il gorgogliare del cuore, il ribollire della mente”. Di cosa si parla? Di VinArte, festival che nell’affascinante borgo sannita di Guardia Sanframondi prepara la sua XI edizione. Con l’ideatore Giuseppe Leone alla direzione artistica e la guida della Sezione Fotografia & Videoarte affidata ad Azzurra Immediato. Transizione & Rumore sono i due concetti chiave che guideranno questa edizione 2021, proposta in seno alla kermesse enogastronomica Vinalia.

L’evento presenta al pubblico due sezioni: una legata alla pittura e alla scultura con Gli Altari dell’Arte in Ave Maria Gratia Plena, curata da Giuseppe Leone. L’altra riservata alla fotografia e alla videoarte con Transizioni, a cura di Azzurra Immediato. Sarà proprio questa generale inclinazione razionale, riflessiva, nella convergenza con l’empito dell’emozione artistica. “Passione e ragione, rumore e silenzio, fantasia e riflessione sono il cuore del progetto e della sua realizzazione”.

 

Max Coppeta, San Sebastiano, 2021, courtesy l'artista
Max Coppeta, San Sebastiano, 2021, courtesy l’artista

I nomi

L’arte, da sempre via prediletta della riscoperta e del passaggio da una fase all’altra della storia umana, sarà affidata a pittori, scultori e fotografi con diverse progettualità. Gli Altari dell’Arte riunisce Leticia Burgos, Max Coppeta, Maya Pacifico, Luciano Caruso & Giuseppe Leone & Nicola Rivelli, Aniello Scotto, Giorgio Tentolini. E poi gli scultori Mariano Goglia ed Ernesto Pengue, e l’opera realizzata da Giuseppe Leone ed emblema di identità visuale del festival. Per la fotografia e la videoarte Palazzo Marotta Romano, la Sagrestia Vecchia e l’antico Monte dei Pegni, ospiteranno Transizioni, a cura di Azzurra Immediato con Anuar Arebi, Luca Gamberini, Fabio Ricciardiello, Anna Rosati, Natalino Russo, Luigi Salierno, Pasquale Palmieri con anche un’opera di video, e un progetto di Giovanni Izzo.

VinArte 2021
Dal 4 al 10 agosto 2021
Guardia Sanframondi (BN)
www.vinalia.it

Commenta con Facebook