Print Friendly and PDF

È Francesca Guerisoli il nuovo Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

Francesca Guerisoli (Ph. Domenico Lops) Francesca Guerisoli (Ph. Domenico Lops)
Francesca Guerisoli (Ph. Domenico Lops)
Francesca Guerisoli (Ph. Domenico Lops)

La storica e critica d’arte Francesca Guerisoli assumerà l’incarico a partire dall’inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio

Lavora nell’arte contemporanea come storica e critica d’arte, docente, curatrice e giornalista. I suoi interessi di ricerca comprendono lo studio del rapporto dell’arte con la dimensione sociale e politica, la museologia del contemporaneo, le nuove tendenze artistiche”. Questo si legge nel curriculum vitae di Francesca Guerisoli sul sito dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna “Arte e architettura”, “Linguaggi della fotografia” e “Musei, mostre d’arte e turismo”. “Dottore di ricerca nell’area della sociologia della cultura, diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte contemporanea, ha lavorato sia all’organizzazione di progetti espositivi per enti pubblici e realtà no-profit sia come curatrice indipendente. È direttrice artistica di Fondazione Pietro e Alberto Rossini, per cui cura il programma espositivo incentrato su nuove produzioni e mostre di artisti del ‘900”.

Ora giunge la notizia che Francesca Guerisoli è stata nominata nuovo Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Incarico che prenderà il via a partire dall’inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio. Il percorso che ha portato all’individuazione del nuovo direttore ha visto una prima selezione operata a partire dalle 44 domande. La scelta è poi stata operata sui 5 candidati finalisti, tra i quali nomi noti come Giacinto Di Pietrantonio e Marco Bazzini. Tra le ultime pubblicazioni di Guerisoli ci sono titoli come Ni una mas. Arte e attivismo contro il femminicidio (Postmedia Books, 2016) e I luoghi dell’arte nello spazio urbano (in ESL – Enciclopedia Sociologica dei Luoghi, Vol. 3, Ledizioni, 2020). È autrice di numerosi saggi critici in cataloghi monografici, tra cui: Teresa Margolles Ya Basta Hijos de Puta (PAC, 2018) e Cesare Viel. Più nessuno da nessuna parte (PAC, 2019).

https://www.facebook.com/francesca.guerisoli.7

Commenta con Facebook