La storica e critica d’arte Francesca Guerisoli assumerà l’incarico a partire dall’inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio
“Lavora nell’arte contemporanea come storica e critica d’arte, docente, curatrice e giornalista. I suoi interessi di ricerca comprendono lo studio del rapporto dell’arte con la dimensione sociale e politica, la museologia del contemporaneo, le nuove tendenze artistiche”. Questo si legge nel curriculum vitae di Francesca Guerisoli sul sito dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna “Arte e architettura”, “Linguaggi della fotografia” e “Musei, mostre d’arte e turismo”. “Dottore di ricerca nell’area della sociologia della cultura, diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte contemporanea, ha lavorato sia all’organizzazione di progetti espositivi per enti pubblici e realtà no-profit sia come curatrice indipendente. È direttrice artistica di Fondazione Pietro e Alberto Rossini, per cui cura il programma espositivo incentrato su nuove produzioni e mostre di artisti del ‘900”.
Ora giunge la notizia che Francesca Guerisoli è stata nominata nuovo Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Incarico che prenderà il via a partire dall’inizio del mese di settembre e proseguirà per il prossimo biennio. Il percorso che ha portato all’individuazione del nuovo direttore ha visto una prima selezione operata a partire dalle 44 domande. La scelta è poi stata operata sui 5 candidati finalisti, tra i quali nomi noti come Giacinto Di Pietrantonio e Marco Bazzini. Tra le ultime pubblicazioni di Guerisoli ci sono titoli come Ni una mas. Arte e attivismo contro il femminicidio (Postmedia Books, 2016) e I luoghi dell’arte nello spazio urbano (in ESL – Enciclopedia Sociologica dei Luoghi, Vol. 3, Ledizioni, 2020). È autrice di numerosi saggi critici in cataloghi monografici, tra cui: Teresa Margolles Ya Basta Hijos de Puta (PAC, 2018) e Cesare Viel. Più nessuno da nessuna parte (PAC, 2019).
https://www.facebook.com/francesca.guerisoli.7