Print Friendly and PDF

Arte in Nuvola. Ecco come sarà a novembre la nuova fiera di Roma

La Nuvola di Fuksas La Nuvola di Fuksas
La Nuvola di Fuksas
La Nuvola di Fuksas

La Nuvola, progettata da Fuksas, accoglierà nello spazio di 7mila metri quadrati distribuiti sui vari livelli un centinaio di gallerie italiane e straniere

Una fiera qui deve essere qualcosa di radicalmente diverso dalle altre italiane. Lo sforzo di tutti è che sia originale e, possibilmente, sorprendente. L’obiettivo è fare una grande esposizione, che sia mercato, ma anche proposta di arte, moderna e contemporanea, di alto livello. Che veda insieme padri nobili accanto a giovani artisti, italiani e internazionali”. Così la direttrice artistica Adriana Polveroni presenta la prima edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 18 al 21 novembre a Roma alla Nuvola all’Eur. La Nuvola, progettata da Massimiliano Fuksas, accoglierà nello spazio di 7mila metri quadrati distribuiti sui vari livelli un centinaio di gallerie italiane e straniere. Dal Novecento alle tendenze emergenti di oggi, pittura, scultura, installazione, video, performance. Distribuite nelle tre sezioni della Fiera: Main section, New entries, Solo show.

L’arte moderna si svilupperà al General Floor (piano terra) mentre il contemporaneo al Forum (primo livello). Oltre trenta i Progetti speciali: Mostre, Exhibit, un’area dedicata all’editoria specializzata con riviste, guide, libri d’arte completa la visione del panorama culturale attuale. E i Talk Ripensando Roma. E non solo, che per tre giorni saranno animati da una trentina di ospiti del mondo dell’arte tra direttori di musei, artisti, critici collezionisti, rappresentanti di spazi indipendenti. Ogni anno la Fiera, a sottolineare la vocazione internazionale della capitale, ospiterà un Paese straniero con un focus sui suoi artisti. Ad inaugurare la prima edizione Israel Landscape, mostra fortemente voluta dall’Ambasciata d’Israele in Italia, curata da Ermanno Tedeschi e Vera Pilpoul. Sotto i riflettori opere di diciassette artisti, che operano tra scultura, pittura, fotografia e ricamo, nati o attivi in Israele provenienti da varie parti del mondo, a testimonianza del valore dell’integrazione.

Quattro i Premi che saranno assegnati nell’ambito della Fiera: Premio The Best per la migliore presentazione d’artista per stand, allestimento, comunicazione, grafica; Premio Rock per l’allestimento più originale dello stand. E poi Premio Young per la migliore galleria under 5; Premio Absolute Modern per il migliore allestimento tra le gallerie di Arte Moderna.

www.romaarteinnuvola.eu

Commenta con Facebook