Print Friendly and PDF

Giornata del Contemporaneo. L’11 dicembre torna in presenza l’evento promosso da AMACI

Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021 Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021
Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021
Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021

Diciassettesima edizione della la Giornata del Contemporaneo, promoss dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

Torna finalmente in presenza la Giornata del Contemporaneo, dopo la sospensione del format ordinario dello scorso anno, causata dalle ripercussioni dovute all’emergenza sanitaria. L’evento promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

La diciassettesima edizione, che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021, manterrà comunque un formato ibrido. Che garantirà lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online e offline. L’iniziativa avrà come fil rouge “il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena. Ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio”.

I Direttori dei musei associati hanno deciso di affidare nuovamente a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. Scegliendo Armin Linke (Milano, 1966) come rappresentante di questa edizione simbolo della ripartenza. Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo sarà estesa all’estero da lunedì 6 a sabato 11 dicembre. Grazie alla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Ci sarà poi il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC.

Per partecipare all’edizione 2021 della Giornata del Contemporaneo sarà necessaria l’iscrizione alla manifestazione entro il 10 dicembre tramite il form d’iscrizione disponibile sul sito www.amaci.org, completamente rinnovato: il nuovo sito e la piattaforma digitale dedicata alla manifestazione sono realizzati in collaborazione con Artshell.

www.amaci.org

Commenta con Facebook