A Villorba, in provincia di Treviso, nasce 21Gallery la nuova galleria d’arte contemporanea creata dagli imprenditori Alessandro Benetton, Massimiliano Mucciaccia e Davide Vanin.
Dedicata agli artisti emergenti italiani e internazionali, 21Gallery vuole essere fucina di giovani talenti, sostenendo programmi dedicati alla riqualificazione del territorio attraverso interventi artistici e didattici, oltre a supportare iniziative benefiche, a loro devolvendo il 20% degli utili. Quest’anno l’ente scelto è art4sport ONLUS, che ha l’obiettivo di promuovere lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di ragazzi e bambini portatori di protesi di arto.
21Gallery inaugura con un evento speciale, aperto al pubblico dal 27 novembre 2021 al 20 marzo 2022, la mostra WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART, curata da Cesare Biasini Selvaggi, che è parte del comitato scientifico insieme a Luca Borriello, Alberto Castelvecchi, David Alan Chipperfield ed Ernesto Fürstenberg Fassio. La rassegna è dedicata ad artisti italiani nati a partire dal 1980 che si sono formati nell’ambiente del writing e della Urban Art e che hanno esteso la loro attività a linguaggi differenti, come la fotografia, la ceramica, l’installazione e l’arte digitale. Tra i 26 artisti qui in mostra: Gonzalo Borondo, BR1, Roberto Alfano, 2501, Oliviero Fiorenzi, Sten Lex, Greg Jager, Robert Ciredz, CANEMORTO, Moneyless, GeometricBang e Ligama.