Come al solito denso di lotti il catalogo con cui Meeting Art presenta l’asta di arte moderna e contemporanea. Un evento suddiviso in cinque sessioni e che comprende 480 proposte.
Prima Sessione:
Sabato 27 Novembre 2021 dalle ore 14:00
Seconda Sessione:
Domenica 28 Novembre 2021 dalle ore 14:00
Terza Sessione:
Sabato 4 Dicembre 2021 dalle ore 14:00
Quarta Sessione:
Domenica 5 Dicembre 2021 dalle ore 14:00
Quinta Sessione:
Mercoledì 8 Dicembre 2021 dalle ore 14:00
É facile perdersi nella vasta ed eterogenea proposta che la casa d’aste di Vercelli mette in scena da questo weekend. Come spesso accade da MeetingArt, la maggior attenzione è da rivolgere ai grandi maestri italiani quali De Chirico, Bonalumi e Campigli. Affondando pienamente nei meandri imprevedibile del Novecento, il catalogo offre consuete sicurezze e audaci scoperte.
Tra queste l’avanguardistica opera di Bice Lazzari. Testimonianza, il mattino (Lotto 99, stima: 54-60.000 euro) è rappresentante di un periodo (1961) di sperimentazione per l’artista, che si lancia nei nebbiosi lidi dell’informale e sperimenta materiali inusuali come colla e sabbia. Notevole inoltre la presenza di numerosi lavori su carta.
Come raccontavamo in questa circostanza, le opere su carta si distinguono non solo per una maggiore economicità, ma soprattutto in quanto rappresentanti del germe intuitivo (e stilistico) dell’opera che da essa nascerà. É il caso del disegno di Valerio Adami, Il sofà, l’ora del te del 1965 (Lotto 141, stima: 4-5.000 euro), che presenta i tratti netti e taglienti, oltre che le ambientazioni domestiche, tipiche del pittore.
Ecco un’anticipazione delle opere di maggior rilievo in catalogo.
Lotto 100
FRANZ KLINE [Wilkes Barre 1910 – New York 1962]
Senza titolo, 1953/54 ca.
Tempera su carta 27,9×21,5 cm, firma in basso a destra, certificato di Stephen Foster Fine Arts, New London (U.S.A.) allegato.
Base d’asta: € 30.000
Stima: € 54.000/60.000
Lotto 199
GIORGIO DE CHIRICO [Volo (Grecia) 10/07/1888 – Roma 20/11/1978]
Il Grande Trovatore, 1973
Bronzo argentato 76×28,9×13,5 cm, esemplare 1/9, firma e tiratura a destra sulla base, titolo sul fronte della base, Fonderia Cavallari Roma al retro della base, opera registrata presso l’archivio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico come da dichiarazione su foto, dichiarazione di autenticità di Giovanni Maglie su foto.
Base d’asta: 40.000 €
Stima: 72.000/80.000 €
Lotto 200
MASSIMO CAMPIGLI [Berlino 04/07/1895 – St. Tropez (Francia) 31/05/1971]
Composition en form de bouclier (Composizione a forma di scudo), 1964
Olio su tela 73×54 cm, firma e anno in basso a destra, timbro e firma della Galleria Bergamini (MI) al retro sulla tela, etichetta con timbro a secco della Galleria La Bussola, Torino (che riporta “esposto nella mostra Le prigioniere di Campigli, 1964”) ed etichetta della Galleria Gissi, Torino (“Maestri Italiani del 900, 1964”) al retro sul telaio, opera registrata presso l’Archivio Massimo Campigli (a cura di Nicola Campigli) come da dichiarazione su foto e lettera allegata, certificato di proprietà a cura dell’Archivio Campigli allegato, fotocopia di pagina di pubblicazione con foto che ritrae l’artista con l’opera.
base d’asta: € 50.000
Stima: € 90.000/100.000
Lotto 288
ARMAN [Nizza 17/11/1928 – New York 22/10/2005]
Senza titolo, 1969
Inclusione di smalto e boccettini di vetro in resina entro plexiglas 122x122x5 cm, esemplare unico, firma in basso a destra, opera poggiante su supporto in metallo, registrata presso l’Archives Denyse Durand-Ruel come da dichiarazione su foto.
Base d’asta: € 60.000
Stima: € 100.000/120.000
Lotto 300
AGOSTINO BONALUMI [Vimercate (Mi) 10/07/1935 – Milano 18/09/2013]
Blu, 1990
Tela estroflessa e tempera vinilica 130x97x3 cm, firma al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto.
Base d’asta: € 30.000
Stima: € 54.000/60.000