Print Friendly and PDF

É morta la scrittrice americana Joan Didion, esponente di spicco del New Journalism

Joan Didion in un ritratto di Irving Penn, nel numero di Vogue del settembre 1996
Joan Didion in un ritratto di Irving Penn, nel numero di Vogue del settembre 1996
É morta nella sua casa di New York la scrittrice e giornalista americana Joan Didion, tra le massime esponenti del New Journalism, corrente giornalistica che fonde narrativa letteraria e giornalismo, nata tra gli anni ’60 e ’70. 

Figlia di un ufficiale dell’US Air Forces, la Didion è nata a Sacramento nel 1934 e si è affermata come una delle personalità letterarie più iconiche del Novecento, producendo un corpus di opere, tra romanzi, saggi e sceneggiature, che le sono valse prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo, come il titolo onorario di Dottoressa di Lettere presso le università di Harvard e Yale. Tra i suoi lavori più celebri, l’intensa autobiografia L’anno del pensiero magico (2005), in cui racconta il suo dolore per la perdita dell’amato marito, lo scrittore e giornalista John Gregory Dunne, Run, River, del 1963 e l’intimo Blue Nights (2011)Tra le sceneggiature cinematografiche, si ricordano Panico a Needle Park, È nata una stella, L’assoluzione e Qualcosa di personale. Joan Didion ha inoltre collaborato con riviste come Vogue, Life, Esquire, The Saturday Evening Post, e per il New York Times. Una vita ricca di successi professionali ma estremamente dolorosa nel privato, a causa della prematura morte della figlia Quintana Roo Dunne e del marito, avvenute in meno di due anni. Seppur a distanza di molto tempo, le sue opere rimangono estremamente attuali riuscendo a rappresentare intere generazioni di giovani. 

Joan Didion insieme al marito, John Gregory Dunne, e alla figlia Quintana Roo, prematuramente scomparsa nel 2005 a 39 anni
Joan Didion insieme al marito, John Gregory Dunne, e alla figlia Quintana Roo,  scomparsa nel 2005 a 39 anni

É disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix il documentario Joan Didion. Il centro non reggerà (2017), diretto dal nipote Griffin Dunne e dedicato alla sua storia e alle sue battaglie. La Didion muore all’età di 87 anni in seguito a complicanze dovute alla malattia di Parkinson e alla sclerosi multipla, della quale soffriva da lungo tempo. 

Joan Didion scattata da Juergen Teller per la campagna Primavera/Estate 2015 del marchio francese Céline
Joan Didion fotografata da Juergen Teller per la campagna Primavera/Estate 2015 del marchio francese Céline
Joan Didion nel 1977
Joan Didion nel 1977

Commenta con Facebook