L’antica Roma attraverso l’occhio contemporaneo. Una collezione di fotografie mai esposte prima di Julien Drach è in mostra da Sotheby’s a Londra, dall’8 al 19 gennaio. ROMA, la prima personale del fotografo nel Regno Unito, coincide con l’esposizione pre-vendita di STONE III, asta dedicata alle pietre dure, al marmo e ai micromosaici.
ROMA
ROMA racconta l’esperienza del fotografo parigino Julien Drach durante la residenza d’artista a Villa Medici a Roma del 2018. Incantato dal fascino malinconico degli interni della villa, così come dai tesori storici della città, Drach ha deciso di esaltarne i piccoli frammenti. Esplorando la città attraverso il suo obiettivo, ha iniziato a catturarne i dettagli – dagli intricati abbellimenti di una colonna classica alle ombre drappeggiate in cima a un gruppo di sculture – mostrando l’atemporale qualità dei vari materiali che compongono Roma.
Dal momento che ROMA è affiancata da STONE III, si innesca un dialogo tra la fotografia di Drach e la collezione di oggetti in marmo e pietre dure. Insieme, queste mostre tracciano il rapporto unico di Roma con questi materiali, risalente all’Impero Romano. Durante il Rinascimento, gli archeologi scavavano le pietre e i marmi rari realizzati dai loro predecessori per adornare i maestosi edifici della capitale. Gli artigiani li usavano per abbellire chiese, palazzi e mobili, creando un legame naturale tra l’arte e l’architettura del tempo e quella dell’Antichità.
STONE III
STONE III porta all’asta marmi, pietre dure e micromosaici, in tutta la vasta gamma di colori e design che vantano. Dai piani dei tavoli italiani agli oggetti in porfido svedese e malachite, spaziando tra gli stili barocco, rococò e neoclassico.
A guidare la vendita è un tavolo in marmo di micromosaico italiano dell’inizio del XIX secolo contenente ventiquattro vedute di Roma; tra cui il Castello San’Angelo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e il Foro Romano. Queste vedute circondano un fiore a raggiera di marmi esemplari a incastro, che evocano i colori e gli stati d’animo della Città Eterna. Stima £ 50.000 – £ 80.000.