Print Friendly and PDF

Scavare nel profondo degli esseri umani. Non solo fotografie, l’archivio di Alfonso Mottola in mostra

 

Dal 16 gennaio al 27 febbraio 2022 a Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, a Trieste, avrà luogo la mostra L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie. La mostra è stata ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, con la direzione di Fabio Lorenzut ed è stata curata da Claudia Colecchia.

La produzione fotografica di Mottola (1921-2008), titolare del negozio Foto Astra di via Carducci 10 dal 1951 al 1999, è legata principalmente a pubblicazioni in solitaria o in collaborazione con altri autori, coprendo un arco cronologico compreso tra gli anni Cinquanta e la fine degli anni Novanta. Alfonso Mottola non si limitava a conservare i positivi o i negativi, ma creava degli album funzionali alla redazione dei volumi, in cui si riscontra la presenza di diverse annotazioni relative a indicazioni di stampa, soggetti, marcature e numerazioni utili a comprendere il meditato processo di elaborazione dei libri.
Questi pregiati strumenti permettono di osservare da dietro le quinte l’attività del fotografo, consentendoci di entrare virtualmente nel suo laboratorio. Uno sguardo attento, profondo e inedito il suo, che non cade mai in manierismi di forma e contenuto, e risente delle contaminazioni derivanti dalle suggestioni degli amici pittori e scultori (tra cui Marcello Mascherini, Livio Rosignano, Lojze Spacal, Biagio Marin, Stelio Crise, Carlo Ulcigrai, Romano Boico, Fulvio Tomizza).
Le personalità dell’arte, della cultura, della politica sono ritratte dal fotografo con grande maestria ma la stessa cura è evidente nella descrizione di coloro, anonimi, che incontra lungo il suo cammino. Indipendentemente dalla notorietà, i volti esprimono una grande intimità, carica di una grande emotività che rivela la rara capacità di Mottola di guardare nel profondo dei suoi soggetti.
Arricchiscono il percorso un video, il catalogo e un calendario di appuntamenti composto da visite guidate e conferenze che contribuiranno a svelare aspetti curiosi o inediti e a proporre interessanti accostamenti. L’ingresso è libero, da martedì’ a domenica 10:00-17:00.

Commenta con Facebook