Tempi moderni, 1936, Charlie Chaplin
Dal 27 gennaio è uscito in libreria e disponibile online “I 100 film che sconvolsero il mondo“, a cura di Gianni Canova. Edito da 24 ORE cultura, il volume raccoglie cento pellicole, dalla nascita del cinema ai giorni nostri. Ogni film contenuto ha causato un grande impatto sui costumi, la società, l’arte e le idee dell’umanità.
Il volume guarda alla storia del cinema da un’angolazione particolare, concentrandosi sulle opere e scegliendo 100 film che hanno rappresentato un punto di svolta nella storia e nell’evoluzione della settima arte. Non si vuole però fissare nessun canone, né stabilire gerarchie di alcun tipo. L’intento dell’autore è quello di fornire un “piccolo atlante di sconvolgimenti possibili, una mappa orientativa dentro la mutevole galassia del nostro immaginario”.
Dogman, 2018, Matteo Garrone
Il lettore inizia il suo viaggio con le grandi opere del muto di Lang e Chaplin e le creazioni dell’età dell’oro hollywoodiana. Passa poi ai capolavori di Orson Welles e Hitchcock, la grande stagione del Neorealismo, la Nouvelle Vague e la commedia all’italiana. Seguendo, si potranno incontrare le narrazioni impegnate di autori come Visconti, Pasolini, Tarkovskij e Bergman. E poi ancora le grandiose saghe degli anni ’70 e ’80, tra cui Star Wars, Alien, Apocalypse Now e Il Padrino, fino ad arrivare agli anni più recenti, ricchi di grandi cult come Forrest Gump e Il Grande Lebowski dei fratelli Cohen. Infine, per quanto riguarda i giorni nostri, sono presentate importanti pellicole come La grande bellezza di Sorrentino e Parasite del coreano Bong Joon-ho.
I 100 film che sconvolsero il mondo, 2022, Gianni Canova
Grazie alle schede di Gianni Canova, sarà possibile entrare nel mondo espressivo di ogni film, e finalmente creare una mappa ricca e sfaccettata riguardo a cosa sia stato e cosa sia oggi il cinema. La pellicola come veicolo senza tempo di cultura e di idee, spunto di grandi riflessioni e motivo di passione per intere generazioni.