La grande casa di campagna in Francia del pittore cinese naturalizzato francese Zao Wou-Ki (1921–2013) sarà trasformata in una galleria d’arte e residenza per artisti
La grande casa a Gaudigny, in Francia, in cui Zao Wou-Ki ha vissuto con sua moglie, Françoise Marquet, dagli anni ’70 fino alla sua morte nel 2013 è stata acquistata dalla galleria di Hong Kong Villepin. Una volta completati i lavori di ristrutturazione, che secondo gli organizzatori dovrebbero avvenire nei prossimi tre anni, ospiterà mostre, eventi e artisti in residenza.
In questa grande casa Zao Wou-Ki ha creato alcuni dei suoi grandi trittici, tra i quali il monumentale Juin—Octobre 1985 che è stato venduto per 65 milioni di dollari da Sotheby’s Hong Kong nel 2018.
Sebbene abbia trascorso la maggior parte della sua vita in Francia e sia stato molto vicino a molti pittori dell’Espressionismo astratto americano, Zao Wou-Ki è nato in Cina, a Pechino nel 1921, in una famiglia di grandi studiosi cinesi. Ha trascorso l’infanzia studiando calligrafia, poi pittura cinese e occidentale presso la Scuola di Belle Arti di Hang-Tcheou. Arriva a Parigi nel 1948 e si stabilisce a Montparnasse.
Con il suo incrollabile “piacere di dipingere” ha mescolano la sua conoscenza della grande pittura cinese e la scoperta dell’astrazione che gli rivela la Parigi degli anni Cinquanta.