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Un capolavoro ritrovato. “La bordadora” di Diego Rivera vola a 4 milioni $

DIEGO RIVERA (1886-1957) La bordadora signed and dated ‘Diego Rivera-28’ (upper left) oil on canvas 31 1⁄4 x 39 in. (79.4 x 99.1 cm.) Painted in 1928.
DIEGO RIVERA (1886-1957)
La bordadora
signed and dated ‘Diego Rivera-28’ (upper left)
oil on canvas
31 1⁄4 x 39 in. (79.4 x 99.1 cm.)
Painted in 1928. Price realised USD 4,140,000 Estimate USD 700,000 – USD 900,000

Il capolavoro ritrovato di Diego Rivera “La bordadora” è stato venduto a $ 4.140.000 all’asta da Christie’s. Nuovo record per Botero

L’asta di Christie’s di arte latinoamericana dello scorso 11 marzo ha totalizzato $ 27.741.240, con l’82% di venduto per lotto. Il top price è stato per la monumentale scultura in bronzo di Fernando Botero “Man on a Horse”, che ha raggiunto $ 4.320.000, stabilendo un nuovo record d’asta per l’artista.

Un altro momento clou della vendita è stata l’aggiudicazione del capolavoro ritrovato di Diego Rivera “La bordadora”. Ha realizzato $ 4.140.000 ed è stato acquisito dal Museum of Fine Arts di Houston. Brillante nella sua costruzione e nei colori vivaci, la composizione mostra influenze cubiste e come Rivera non avesse veramente abbandonato l’avanguardia. Il soggetto rivela come Rivera avesse acquisito una nuova coscienza ideologica sull’impegno dell’arte in Messico. L’ubicazione del dipinto, per novant’anni nella stessa collezione di famiglia, è rimasta sconosciuta per decenni.

Lo storico dell’arte Luis-Martín Lozano scrive nella scheda in catalogo: “Lungi dall’essere una visione indigena post-romantica, “La bordadora (La ricamatrice)” è una dichiarazione estetica, intesa ad esaltare i messicani, conferendo loro dignità attraverso il lavoro dei loro cittadini. Rivera dimostra che attraverso il loro lavoro, le donne dell’istmo di Tehuantepec, hanno contribuito all’economia ed erano anche fondamentali per la conservazione delle tradizioni artistiche della loro gente e come queste sono state tramandate attraverso le donne di generazione in generazione. Così, siamo attratti dallo sguardo attento dell’adolescente che osserva sua madre nel suo delicato mestiere di ricamo che è unico e identifica le donne di quella regione del Messico”.

James Kern Feibleman (1904-1987) è stato il primo proprietario di “La bordadora (La ricamatrice)”. Ha acquisito il dipinto intorno al 1928-29 più o meno nello stesso periodo del suo primo matrimonio. Il dipinto è rimasto nella sua collezione dopo il divorzio e il nuovo matrimonio nel 1955 con la scrittrice Shirley Ann Grau (1929-2020) che lo ha ereditato alla morte del marito nel 1987. La scrittrice ha regalato l’opera a una delle sue figlie nel 2005. Conosciuta solo da una fotografia in bianco e nero scattata da Tina Modotti alla fine degli anni ’20, “La bordadora (La ricamatrice)” è stata pubblicata per la prima volta nel giornale parigino  Art Vivant nel 1930. La sua ubicazione è rimasta sconosciuta per decenni da allora in poi. Nel 1950 fu erroneamente accreditata alla collezione della nota mecenate e collezionista Rivera Matilda Grey Stream di New Orleans. Questo errore è stato perpetuato in pubblicazioni successive tra cui il catalogo ragionato del 1989.  Con il suo arrivo in asta è stato possibile correggere l’errore.

ARTIST RECORDS

  • Fernando Botero, Man on a Horse, $4,320,000
  • Tomás Sánchez, Llegada del caminante a la laguna, $1,800,000
  • Eugenio Landesio, Paesaggio con Corzo d’Acqua (La Garita de la Viga), $819,000
  • Roberto Fabelo, Perrerío, $579,600
  • Pedro Coronel, Untitled (fruta, sandía y candelabro), $529,200
  • Antonio Bandeira, Untitled, $504,000
  • Beatriz González, Vermeeriana I, $138,600
  • Sarah Grilo, Mi Buenos Aires querido, $60,480

 

FERNANDO BOTERO (b. 1932)
Man on a Horse
signed and numbered ‘Botero 3⁄3’ (on the base)
bronze
Height: 137 in. (348 cm.)
Width: 63 in. (160 cm.)
Depth: 90 1⁄2 in. (230 cm.)
Executed in 1999.
Edition three of three.
Price realized: $4,320,000 

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