Print Friendly and PDF

Emergenza Ucraina: Banksy all’asta per l’ospedale pediatrico di Kiev

Un pilastro cruciale dell’attivismo di Banksy è la sua posizione contro ogni forma di guerra e violenza. Ora c’è in asta un’opera del 2005 dello street artist che illustra appieno questa posizione. La sua vendita finanzierà l’ospedale pediatrico di Kiev

E’ in corso una delle peggiori crisi umanitarie in Europa. Secondo l’UNHCR più di 2 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione delle Russia a fine febbraio 2022, rendendola la crisi dei rifugiati in più rapida crescita in Europa dalla seconda guerra mondiale. Alla luce di ciò, è in corso un’asta silenziosa organizzata dalla casa d’aste online myartbroker.com per una stampa di Banksy. Il denaro totale raccolto dall’offerta finale andrà direttamente all’Ohmatdyt Children’s Hospital, il più grande ospedale pediatrico in Ucraina, situato a Kiev.

L’opera si intitola “CND Soldiers” e ritrae due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare.  Chi volesse gareggiare dovrà partire da una base d’asta di 20.000 sterline. Il 100% del ricavato andrà direttamente all’ospedale pediatrico di Ohmatdyt. Anche la casa d’aste donerà l’intera commissione alla causa e quindi la stampa sarà venduta a una commissione dello 0% sia all’acquirente che al venditore.
C’è tempo fino al 27 marzo.

 

Commenta con Facebook