Print Friendly and PDF

La immagini iconiche di Robert Doisneau e Ugo Mulas, in Art Night su Rai5

Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Robert Doisneau, Be bop en cave, Saint Germain des prés, 1951 © Atelier Robert Doisneau
Robert Doisneau, Be bop en cave, Saint Germain des prés, 1951 © Atelier Robert Doisneau

Serata dedicata alla fotografia di due grandi maestri quella di Art Night di venerdì 8 aprile: vanno in onda, a partire dalle 21.15 su Rai5, due documentari, uno dedicato a Robert Doisneau e l’altro a Ugo Mulas.

Preceduto dall’introduzione di Neri Marcorè, il documentario in prima visione Rai “Robert Doisneau. La lente delle meraviglie” (titolo originale “Robert Doisneau, le révolté du merveilleux”) di Clementine Deroudille apre la trasmissione. “Mi piacciono le persone per le loro debolezze e difetti. È bellissimo far luce su chi non è mai sotto i riflettori”, dice il fotografo francese nel corso del film. Spesso definito fotografo umanista, Doisneau (Gentilly 1912, Montrouge 1994) divenne famoso grazie all’immagine simbolo di Parigi, Il bacio dell’Hôtel de Ville. Ma nel corso del documentario emerge la figura di un artista tutt’altro che malinconico e convenzionale, curioso e vivacissimo, che ha lasciato un’impronta indelebile come ritrattista della felicità umana. Qui il trailer del film.

Ugo Mulas © Antonia Mulas
Ugo Mulas © Antonia Mulas

Segue, nel corso della serata, “Ritratti. Protagonisti della cultura a Milano. Fotografia. Ugo Mulas 1989”, il documentario su Mulas realizzato dalla moglie Antonia, anche lei fotografa, e tratto dall’archivio delle Teche Rai.

Commenta con Facebook