Andy Warhol (1928-1987), Shot Sage Blue Marilyn, 1964. Acrylic and silkscreen on ink on linen. 40 x 40 in (101.6 x 101.6 cm). Estimate on request.
Tutto pronto per le Big Auction di New York di maggio. Si parte questa sera (9 maggio) con Christie’s e l’atmosfera sembra proprio quella di qualche anno fa, con attese più che miliardarie e una pioggia di capolavori incredibili
Secondo gli esperti del settore, è probabile che nelle prossime due settimane saranno vendute opere d’arte per un valore di oltre 2 miliardi di dollari da Christie’s, Sotheby’s e Phillips. Alcuni hanno addirittura affermato che questa stagione di aste primaverili potrebbe essere la più grande della storia.
Secondo i calcoli di Artnet News, le vendite serali presso le tre principali Auction House sono destinate a generare tra $ 1,9 miliardi e $ 2,6 miliardi. Una cifra importante soprattutto se paragonata a quella raggiunta dalla serie di vendite equivalenti del 2021 che avevano fruttato poco più di 1 miliardo di dollari.
Indubbiamente queste aspettative di realizzo e il gran clamore intorno alle aste in arrivo è dovuto anche agli affidamenti eccezionali, come la leggendaria collezione dei mercanti svizzeri Thomas e Doris Ammann – che vanta il dipinto con la stima più alta mai offerto all’asta, la Marilyn di Warhol – e le gemme della collezione di Anne Bass da Christie’s, il ritorno della Collezione Macklowe da Sotheby’s e un Basquiat del 1982 del collezionista Yusaku Maezawa che stima $70 milioni da Phillips.
Christie’s si è accaparrata le opere più preziose del gruppo, le sue aste serali hanno una stima (alta) combinata di $ 1,4 miliardi, segue Sotheby’s con $ 971,5 milioni e chiude Phillips con $ 210 milioni.
Il calendario di Christie’s
Dieci aste per la maison di Pinault. Indubbiamente il lotto Star è la “Shot Sage Blue Marilyn” (1964) di Andy Warhol, il pezzo forte della collezione dei fratelli Ammann, che servirà come test chiave per il mercato dei capolavori. Con una stima di $ 200 milioni, è il lotto più costoso della settimana e con il prezzo richiesto più alto nella storia delle aste, superando il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci che aveva una stima di $ 100 milioni. (qui una gallery con tutti gli highlight)
- The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs & Melvin Jacobs Online Sale
2 – 18 maggio (online) - Picasso Ceramics
2 – 16 maggio (online) - The Collection of Thomas and Doris Ammann Evening Sale
9 maggio - 21st Century Evening Sale
10 maggio - The Collection of Anne H. Bass
12 maggio - 20th Century Evening Sale
12 maggio - The Raptor
12 maggio - Post-War and Contemporary Art Day Sale
13 maggio - The Surrealist World of Rosalind Gersten Jacobs and Melvin Jacobs
14 maggio - Impressionist and Modern Works on Paper and Day Sale
14 maggio
Il calendario di Sotheby’s
Le aste di Sotheby’s sono la settimana successiva. Guidano le vendite Le Grand Canal et Santa Maria della Salute (1908) di Claude Monet, che vanta una stima di 50 milioni di dollari e Femme nue couchée (1932) di Pablo Picasso, che è stimato oltre 60 milioni di dollari. (qui una gallery con tutti gli highlight)
- The Macklowe Collection
16 maggio - Modern Evening Auction
17 maggio - Modern Day Auction
18 maggio - The Now Evening Auction
19 maggio - Contemporary Evening Auction
19 maggio
Il calendario di Phillips
Chiudiamo la carrellata con le tre aste di phillips. Il lotto star è un Untitled di Basquiat che era già stato venduto per 57,3 milioni di dollari nel 2016 al miliardario giapponese Yusaku Maezawa da Christie’s. Ora torna da Phillips a una stima di 70 milioni: se sarà raggiunta diventerà il secondo prezzo più alto richiesto della stagione primaverile 2022 dopo la Marilyn di Warhol.
- 20th Century & Contemporary Art Evening Sale
18 maggio - 20th Century & Contemporary Art Day Sale, Morning Session
19 maggio
20th Century & Contemporary Art Day Sale, Afternoon Session
19 maggio