Dopo il boom del 2021, in Italia gli audiolettori crescono ancora: ora sono il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani. Ovvero un italiano su cinque. A confermare il trend positivo registrato nel nostro Paese è l’ultima ricerca NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – che verrà presentata sabato 21 maggio 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Lisbona durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria.
Il 40% del campione intervistato ha ascoltato un audiolibro nell’ultimo anno e l’11% di questo è un vero heavy user, ovvero ascolta audiolibri con regolarità una volta alla settimana. La maggior parte degli audiolettori si rivela essere anche un affezionato lettore: il 35% dichiara infatti di leggere anche sia libri cartacei che ebook. Ma gli audiolettori sono dei veri e propri addicted dell’audio entertainment, con oltre il 37% di chi ama ascoltare le grandi firme raccontate da voci straordinarie che dichiara di apprezzare anche i podcast.
Gli audiolibri si rivelano essere una passione che mette d’accordo le generazioni. Tra i 18 e i 54 anni, la percentuale di ascoltatori di audiolibri è omogenea, con una leggera prevalenza dei Millennials (25-34 anni), tra i quali il 44% è audiolettore. Le altre fasce di età (18-24, 35-44, 45-54 anni) si posizionano poco al di sotto, al 43%, con un solo punto percentuale di scarto, mentre gli audiolettori più maturi sono meno frequenti (31%).
Anche nel 2022, la casa si conferma il luogo preferito per godere della compagnia di un audiolibro, il 74% degli italiani dà voce alle storie nel conforto delle proprie mura domestiche mentre compie altre azioni destinate alla cura della casa come cucinare, fare le pulizie, riordinare o curare il giardino. Crescono gli ascolti in macchina e sui mezzi pubblici, rispettivamente al 24% e al 18%, contro il 20% e il 14% del 2021.
La classifica dei generi più amati nel Belpaese conferma i tre intramontabili dello scaffale: classici (30%), thriller (30%) e fantasy e science fiction (22%).
LA TOP 10 DEGLI ASCOLTI SU AUDIBLE
I 10 audiolibri più ascoltati di sempre
- Harry Potter (La saga completa) di J.K. Rowling letto da Francesco Pannofino
- Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas letto da Moro Silo
- I Pilastri della terra, Mondo senza fine, La Colonna di fuoco (La Trilogia di Kingsbridge) di Ken Follett letto da Riccardo Mei
- I Leoni di Sicilia, L’inverno dei Leoni (La saga dei Florio) di Stefania Auci letto da Ninni Bruschetta
- L’amica geniale (La Serie completa) di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto
- Fu sera e fu mattina di Ken Follett letto da Riccardo Mei
- Dune (Il ciclo di Dune) di Frank P. Herbert letto da Alessandro Parise
- Anna Karenina di Lev Tolstoj letto da Anna Bonaiuto
- Io uccido di Giorgio Faletti letto da Diego Ribon
- Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen letto da Paola Cortellesi
I 10 audiolibri più ascoltati del 2022
- Harry Potter (La saga completa) di J.K. Rowling letto da Francesco Pannofino
- Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas letto da Moro Silo
- Per niente al mondo di Ken Follett letto da Riccardo Mei
- L’inverno dei Leoni (La saga dei Florio) di Stefania Auci letto da Ninni Bruschetta
- I Pilastri della terra (La Trilogia di Kingsbridge) di Ken Follett letto da Riccardo Mei
- Tre di Valérie Perrin letto da Lucia Mascino
- Storia della bambina perduta (L’amica geniale) di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto
- Serenata senza nome: Il commissario Ricciardi 9 di Maurizio De Giovanni letto da Paolo Cresta
- Dune (Il ciclo di Dune 1) di Frank P. Herbert letto da Alessandro Parise
- Il grido della rosa: Le indagini di Anita di Alice Basso letto da Alice Basso