Print Friendly and PDF

Un Leone della Biennale a Cannes. Intervista ad Ali Cherri

Ali Cherri, The Dam - La Diga Ali Cherri, The Dam - La Diga
Ali Cherri, The Dam - La Diga
Ali Cherri, The Dam – La Diga

Leone d’Argento alla Biennale Arte 2022, Ali Cherri era presente alla Quinzaine des Realisateurs con il progetto The Dam – La Diga

Visual Artist e Filmaker, Ali Cherri non si è accontentato del Leone d’Argento alla Biennale Arte 2022, con i golem di fango esposti nel Padiglione internazionale all’Arsenale. Lo abbiamo ritrovato in competizione al Festival di Cannes nella Quinzaine des Realisateurs con il titolo The Dam – La Diga. Un progetto ambizioso, sviluppato nel corso di dieci anni, e in continuità con quanto in mostra alla Biennale. Il film è stato girato in Sudan, presentato alle autorità locali come progetto per documentare la produzione artigianale dei mattoni, per cui la regione è famosa. Ma è in realtà un’allegoria sulla condizione politica e sulle aspirazioni del Sudan.

 

 

 

Nel film, tra fiction e documentario, il protagonista torna ogni notte nel deserto per costruire un totem di fango che a un certo punto prende vita. Poi all’improvviso arriva la pioggia… “Il fango come elemento fondamentale si ritrova in tutte le mitologie”, ci ha raccontato Ali Cherri. “Il fango rappresenta la Creazione. Adamo è stato creato dal fango, il Golem è di fango e Gilgamesh pure di fango era. Nella storia dell’umanità il fango è un elemento che ritorna sempre. Ed io sono interessato a come fango e fuoco generano la vita“. Cliccate sul video per l‘intervista integrale…

https://www.festival-cannes.com

Commenta con Facebook