Print Friendly and PDF

Lo Stradivari “Hellier” all’asta da Christie’s. Stima fino a 9 milioni £

Il raro Stradivari “Hellier”, finemente intarsiato, va all’asta da Christie’s a luglio e quota 6-9 milioni di sterline. Sarà il top lot della The Exceptional Sale

Solo poche settimane fa, avevamo parlato di un raro Stradivari del 1714 chiamato «da Vinci-ex Seidel», in asta online ancora per poco (fino al 9 giugno) presso la casa d’aste di New York Tarisio, specializzata in strumenti ad arco, che lo propone in vendita a una stima di 20 milioni di dollari.

Christie’s risponde dall’altra parte dell’Oceano, a Londra, con un altro Stradivari, del 1679 che stima 6-9 milioni di sterline. Fino al 15 giugno lo strumento è esposto nell’ambito della mostra di Christie’s “The Art of Literature“, festival di arte e letteratura che porta nella capitale inglese esposizioni, eventi e aste nei mesi di giugno e luglio 2022 presso la sede di St. James’s della maison.

Si tratta di uno dei pochi strumenti intarsiati realizzati da Antonio Stradivari e sarà battuto durante l’asta “The Exceptional Sale” il 7 luglio.

Realizzato all’inizio della carriera di Stradivari,  fu il primo dei suoi violini ad evolversi in modo significativo dalle rigide proporzioni del cosiddetto periodo Amatisé (1660-1690), ampliato in modo da formare il “progetto” per futuri modelli di violino. “Hellier” è impreziosito di sagome riccamente fiorite incise nel legno, riempite con un mastice d’ebano. Tra le due file di filettature si snoda una processione di cerchi d’avorio alternati a diamanti d’avorio delicatamente incisi.

L’arte di decorare gli strumenti in questo modo può avere le sue radici in strumenti a pizzico come i liuti. I disegni sono stati realizzati su carta prima di essere trasposti sul legno, e sia i disegni che gli strumenti originali di Stradivari sono visibili al Museo del Violino di Cremona. Dei circa 1.100 strumenti Stradivari realizzati nel corso della sua carriera, solo una dozzina sono abbelliti con decorazioni e questo esemplare è considerato dai curatori dello Smithsonian come l’esempio esistente meglio conservato. Il violino ‘Hellier’ è stato infatti  conservato sia allo Smithsonian Institution che al Museo Civico di Cremona.

Antonio Stradivari (1644-1737) è il più famoso e venerato liutaio italiano. I suoi circa 500 violini sopravvissuti sono ampiamente considerati i più belli e preziosi mai realizzati. Il livello supremo di artigianato di Stradivari, unito alla sua inesauribile creatività artistica, ha portato alla realizzazione di strumenti a cui tutti i produttori successivi hanno aspirato e che sono stati ricercati dai migliori musicisti di ogni generazione.

www.christies.com

Commenta con Facebook