“Long time ago, in a galaxy far, far away…”
No, l’asta che vi segnaliamo non è stata tanto tempo fa e non è avvenuta in una galassia lontana lontana… Ci piace però iniziare così la segnalazione della vendita di un memorabilia di Star War che avverrà nel futuro prossimo e nella nostra galassia… Per la precisione il 26-28 agosto, nell’asta “Premier Firearms Auction #86” presso la Rock Island Auction Company, in Illinois.
Andrà all’incanto il BlasTech DL-44 Heavy Blaster che Han Solo, interpretato da Harrison Ford, ha utilizzato nel 1976-77 per il primo episodio della saga “Star Wars: A New Hope”. E’ l’ultimo esempio originale sopravvissuto dei tre utilizzati nelle riprese.
Il blaster di Han Solo era stato considerato disperso per molto tempo, tanto che si era richiesta la costruzione di nuovi blaster per “The Empire Strikes Back” (1980) e “Return of the Jedi” (1983). Quello utilizzato da Ford ne “Il ritorno dello Jedi” è stato venduto all’asta nel 2018 per $ 550.000.
La maison americana Rock Island Auction Company, specializzata in armi, ha fatto una stima prudente, forse anche per attirare collezionisti, di 300-500 mila dollari. Ma le aspettative sono molto alte. I cimeli della saga di Star Wars passati all’asta hanno spesso fatto risultati eclatanti, come (per citarne solo due) un originale del droide R2D2 venduto nel 2017 per 2,75 milioni di dollari e una miniatura originale del caccia T-65 X-wing, oggetto di scena utilizzato per gli effetti speciali, battuto a 2,3 milioni di dollari nel giugno 2022.
Ci sono state infinite speculazioni sulla configurazione, su dove si trovassero e sulle condizioni dei tre blaster DL-44 originali usati nella promozione e nelle riprese quante ne sono state sul fatto che “Han ha sparato per primo“: essendo questo l’unico esempio sopravvissuto, potrebbe essere un’opportunità da non perdere!