Cambiamento climatico e deforestazione protagonisti nello spazio MAMA Werner, creato a Documenta da Atelier Van Lieshout
Cambiamento climatico e deforestazione. Sono questi i temi al centro della riflessione del gruppo Más Arte Más Acción (MAMA), presente a Kassel a Documenta 15. Trattati collegando le conoscenze e le esperienze acquisite nelle foreste pluviali colombiane alle foreste della Germania. In collaborazione con l’Atelier van Lieshout (che ha progettato lo spazio di residenza del MAMA a Chocò, in Colombia), hanno creato lo spazio MAMA Doc, accanto all’Orangerie, a Kassel. Durante i 100 giorni di durata di Documenta, vengono qui proposti, ciclicamente, alcuni video d’arte e documentari. Che testimoniano le azioni svolte in questi anni dal MAMA.
Artisti, attivisti e persone dell’ecosistema del MAMA riflettono su come la monocultura e il cambiamento climatico abbiano provocato infestazioni di coleotteri di corteccia di massa nell’Europa centrale. La maggior parte del programma si svolge all’interno e intorno al MAMA Werner, una piattaforma mobile per l’interazione sociale creata da Atelier Van Lieshout e adattata appositamente per questa occasione. Màs Arte Màs Acciòn ha lavorato per 10 anni in una casa di legno, chiamata Base Chocò, vicino a Nuquì, una municipalità che si trova nella foresta pluviale tropicale, inserita nella complessità delle spiagge, dei fiumi, del mare e delle comunità afro-colombiane che abitano quelle regioni.
Creare ecosistemi
Dalla sua creazione, nel 2011, MAMA sostiene la logica della rete per creare ecosistemi. Fondamentalmente, le comunità lavorano insieme, tra loro e in collaborazione con artisti, curatori, musei e fondazioni di tutto il mondo. Ed è così che MAMA riesce a creare progetti interdisciplinari ambiziosi, impegnandosi nella difesa degli ecosistemi e per la conservazione delle tradizioni culturali. Il suo impegno e la sua presenza sono decisivi, soprattutto in quelle regioni della Colombia colpite dai conflitti armati e dal traffico di droga. A Kassel il gruppo MAMA cerca di mettere insieme le pratiche artistiche, le idee politiche, etniche e di genere diversi. Per produrre un intreccio prolifico dei processi culturali e artistici e costruire una rete e un ecosistema. Che unisca gli artisti, i collettivi, i politici e gli accademici sui temi dell’ambiente, della giustizia sociale e della violenza razziale.
In diverse parti della città di Kassel il gruppo MAMA ha installato diverse cataste di tronchi infestate dai coleotteri, piccoli spazi per pensare e che evocano la funzione principale della Base di Chocò. Il lavoro è una foresta di paesaggi sonori, tra i suoni del legno e dei coleotteri infestanti. Che sottolineano la necessità di un dialogo comune sul clima, la giustizia e la biodiversità.