Il 23 agosto da Bonhams a New York si tiene l’asta “Photographs: Summer Cut“
Come il dipartimento di “Stampe e multipli”, che propone un’asta dal sapore estivo in calendario proprio oggi, anche quello di “Fotografie” ha in serbo una vendita estiva, con diversi lotti che raccontano la stagione più calda dell’anno.
Emblematiche due opere di Michael Dweck (1957), un fotografo americano che nel suo lavoro si ispira alle spiagge e alla cultura del surf. Questa ispirazione è evidente in “Spidey e il suo migliore amico Joe, Shadmoor Cliffs” stimata $ 10.000 – 15.000, che ritrae i due amici con le loro tavole da surf e in “Mermaid 6B Miami, Florida”, stimata in $ 15.000 – 25.000, dove si vede una donna che scivola sull’acqua senza alcuno sforzo.
Non solo surfisti però. In molti altri pezzi sono protagonisti nuotatori o bagnanti, come in “Santa Monica” di Richard Avedon (1923-2004) considerato uno dei principali fotografi ritrattisti della fine del XX secolo, che cattura una madre e un figlio che si abbracciano mentre fanno il bagno e sono in attesa di un’onda (stima $ 8.000 – 12.000).
L’acqua è il filo conduttore della nostra selezione: dai giochi acquatici e nuotatrici di Ernst Haas e Laurie Simmons, allo studio di un corpo nudo ritratto sott’acqua da Brett Weston, dalla semplice forza della natura che si manifesta nella potenza delle onde figlie di un urgano nelle foto di Clifford Ross, al grande squalo bianco dell’acquario di Monterey nello scatto di Taryn Simon o la bellissima Marilyn Monroe immortalata da Lawrence Schiller davanti a una piscina.
Non ha a che fare con l’acqua lo scatto di Sally Mann “Sunday Funnies” ma rimanda fortemente all’atmosfera tipica dei pomeriggi estivi. La fotografa ritrae spesso i suoi figli in momenti d’ozio o di giochi all’aperto. In questa fotografia i bambini sono immortalati mentre si riposano in una calda giornata estiva.
Il top lot del catalogo è per “Monolith, Face of Half Dome” di Ansel Adams (1902-1984) fotografo paesaggista noto per le immagini in bianco e nero del West americano. Il lavoro in asta, uno degli scorci più iconici dello Yosemite National Park, è stimato $ 20.000 – 30.000.