Print Friendly and PDF

Over The Real. In arrivo la VII edizione del festival di Videoarte

In arrivo la settima edizione di Over The Real, Festival Internazionale di Videoarte che si tiene dal 23 settembre al 2 ottobre in varie sedi della città di Lucca

Realizzato in coproduzione con il Lucca Film Festival, Over The Real prevede talk, incontri didattici, workshop e una serie di eventi con l’intento di presentare le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti digitali. Ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis, Veronica D’Auria, il festival nasce nel 2015.

Venerdì 23 settembre presso il Cinema Centrale di Lucca sarà Studio Azzurro ad aprire la kermesse con una masterclass che propone di mettere a tema l’esperienza cinematografica di Studio Azzurro in relazione con opere non cinematografiche dello stesso periodo. Filo rosso diventano le collaborazioni con sceneggiatori, attori, registi e musicisti con i quali si condivide una particolare desiderio di sperimentazione specifico. Queste collaborazioni sottolineano la porosità dei progetti di Studio Azzurro e l’attitudine a farsi attraversare dai linguaggi per rendere trasversali i modi della ricerca. Saranno presenti Fabio Cirificno e Laura Marcolini. 

Seguirà nel pomeriggio e nella giornata di sabato 24 settembre una rassegna di film e video del collettivo nato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa (1949-2013) e Leonardo Sangiorgi. A loro si aggiunge, dal 1995 al 2011, Stefano Roveda, esperto di sistemi interattivi.

Come ogni anno Over The Real presenterà (dal 29 settembre al 1 ottobre, dalle ore 17, presso l’Auditorium della Fondazione Ragghianti) una serie di selezioni di opere audiovisive realizzate da curatori e direttori dei maggiori festival di videoarte internazionali con i quali Over The Real ha creato da anni un forte interscambio culturale.  In questa settima edizione vengono inoltre proposte due rassegne speciali: la prima dedicata alle opere di artisti dell’Ucraina, curata da Iury Lech (direttore del Festival madrileno MADATAC) e la seconda incentrata sui lavori di artisti africani a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Marco Tozzi. Un totale di 55 opere audiovisive monocanali provenienti da tutto il mondo con molte anteprime internazionali. 

Spazio anche alle performance che andranno in scena durante Lucca Effetto Cinema 2022 in programma la sera di sabato 1 ottobre, nel corso della quale Over The Real presenterà una multimedia live performance incentrata sull’incontro di musica sperimentale, videoarte e installazioni audio-video interattive con le esibizioni musicali live di Alberto Papotto aka Sysiphus e Marco uBIK Bonini immersa negli ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis, a cura di Veronica D’Auria (C.A.R.M.A. Roma).

Non mancheranno poi i talk: lunedì 23 settembre ore 18 “30 anni di canecapovolto” con canecapovolto; martedì 24 settembre ore 18 “I Festival in Italia” con Luca Basilico direttore di About The Future; Francesca Leoni e Davide Mastrangelo direttori di Ibrida Festival; mercoledì 25 settembre ore 18 “Elettronic Music e performance intermediali” con Marco uBIK Bonini; Alberto Papotto.

Durante le precedenti edizioni sono state presentate circa 400 opere audiovisive di artisti provenienti da tutto il mondo e sono stati ospitati autori storici fra cui Studio Azzurro, Maurizio Camerani, Federica Marangoni, Fabrizio Plessi, Michele Sambin.

www.overthereal.com

Commenta con Facebook