Print Friendly and PDF

La tempesta che soffia dal paradiso di Oscar Murillo

A Storm Is Blowing From Paradise, Oscar Murillo
A Storm Is Blowing From Paradise, Oscar Murillo

 

Fino a domenica 27 novembre 2022, l’imponente A Storm Is Blowing From Paradise di Oscar Murillo dominerà la storica ambientazione della Scuola Grande della Misericordia di Venezia

Il nome dell’opera riprende un passaggio del saggio Sul concetto di storia (1940) scritto dal filosofo e critico tedesco Walter Benjamin e ci suggerisce che “ciò che noi chiamiamo progresso è questa bufera”.

Una poetica che ritroviamo in Frequencies, il progetto d’arte globale concepito dall’artista nel 2013, realizzando raccogliendo più diecimila lavori, di oltre 400 scuole in oltre 30 nazioni, tra cui Brasile, Cina, Usa, Italia, Giappone, Kenya, Libano, Nepal.

Il peso della storia, della modernità e della globalizzazione è tutto nelle mani dei ragazzi che hanno interagito, insieme o da soli: marchiando, disegnando e scarabocchiando le tele. Osservate nel loro insieme, ciascun pezzo pulsa dell’energia conscia e inconscia catturata in ogni angolo di mondo.

Le differenze e le analogie si assottigliano nel mondo globalizzato, si possono rintracciare delle costanti: il nome di un brand, di un film, di una serie tv ma anche lo stesso bisogno di provare a indagare e a decifrarsi. Un progetto ricco che vede in mostra anche le opere tratte dal progetto Disrupted Frequencies, una serie di tele cucite tra loro dai giovani.

Saranno inoltre visibili per la prima volta alcune delle nuove opere dell’artista come il dipinto di nove metri ispirato alle ninfee di Monet. Murillo ne è così affascinato da creare una serie di opere ispirate dalla malattia di cui soffriva il pittore francese e arrivando a sviluppare il concetto di “cataratta sociale”, una metafora per spiegare l’incapacità contemporanea di empatizzare.  Nonostante ciò la mostra vuole portare un messaggio di speranza, l’artista colombiano crede molto nel potenziale delle generazioni future.

Al secondo piano c’è anche la celebre installazione di drappi neri posizionati sul soffitto del XVI secolo, è The Istitute of Reconciliation (2014 – presente) esposta sempre nella città lagunare all’ingresso di una biennale di qualche edizione fa.

In totale sinestesia, nelle sale del palazzo, si diffonde un’opera sonora creata attraverso la stratificazione delle registrazioni di diversi ambienti dei ragazzi, come i cortili delle scuole e i campi da gioco che “risponde” ai dati dal vivo dei tracking di decolli, atterraggi e traiettorie di tratte aeree internazionali selezionate da Murillo.

I visitatori possono poi scoprire la nuova collezione di sculture indossabili Arepas y Tamales, realizzata sempre a partire dai disegni e trasformati digitalmente in abiti virtuali “indossabili” attraverso video proiettori che illuminano le pareti e rispondo al movimento nello spazio.

Oscar Murillo, Frequencies by Oscar Murillo at Cardinal Pole Catholic School, London. Commissioned and produced by Artangel in collaboration with Frequencies Institute. Photo: Tim Bowditch. Courtesy the artist 

 

 

Oscar Murillo: A Storm Is Blowing From Paradise
17 settembre—27 novembre 2022
Scuola Grande della Misericordia
Sestiere Cannaregio, 3599
30121 — Venezia

Commenta con Facebook