Presentato a San Gimignano il documentario di Sky Arte che ripercorre la storia della Galleria Continua e dell’Associazione Arte Continua
“All’Arte, all’Amore, all’Amicizia. L’unica tripla A per cui vale la pena impegnare il grande dono di essere al mondo”. Questo statement di Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo riassume efficacemente la storia della Galleria Continua e dell’Associazione Arte Continua, da loro fondata trent’anni fa a San Gimignano. Una storia che ora diventa il soggetto di “Galleria Continua. The Ability to Dream”, un documentario prodotto e realizzato da Sky Arte e TIWI. Ieri – 24 settembre – presentato in anteprima in galleria, e da oggi visibile sui canali dell’emittente.
Un racconto affascinante, che parte con tre ragazzi desiderosi di fare qualcosa in più mentre studiano. “Io proponevo una creperie, gli altri hanno bocciato l’idea, allora abbiamo deciso, anche per assonanza, per una gallery”, racconta quasi commosso Fiaschi. E da qui sullo schermo si segue un racconto che passa per un piccolissimo spazio a San Gimignano, e poi un incontro importante, quello con il grande gallerista Luciano Pistoi. E via via con investimenti, scommesse, progetti visionari. Con il dialogo con il territorio, coronato dalle 10 edizioni di Arte all’Arte.
Ma il documentario, ovviamente, dà grande spazio ai veri protagonisti, gli artisti. Con presenze chiave anche per la crescita del progetto Continua, come quelle di Michelangelo Pistoletto o di Chen Zen. La storia successiva è più nota: l’apertura della prima galleria occidentale, in Cina, e poi la grande espansione, fino alle attuali otto gallerie. La presentazione è accompagnata da una mostra che segue il percorso con gli artisti protagonisti, molti presenti ieri: da Nedko Solakov ad Hans Op de Beeck, da Arcangelo Sassolino a Pascale Marthine Tayou, a Loris Cecchini, a Giovanni Ozzola, solo per citare qualcuno. Noi c’eravamo, e abbiamo “rubato” alcuni brani del video che vedete qui sopra…
https://www.galleriacontinua.com/