Print Friendly and PDF

AMART 2022. Ecco gli highlight della fiera dell’antiquariato in arrivo a Milano

La Pendulerie Rarissima coppia di vasi in bronzo brunito e bronzo finemente cesellato e dorato al mercurio del celebre bronzista parigino C. GALLE, base in marmo verde antico. Francia. Epoca : Impero. HxLxP : 53x12x12 © Andrea Parisi
La Pendulerie
Rarissima coppia di vasi in bronzo brunito e bronzo finemente cesellato e dorato al mercurio del celebre bronzista parigino C. GALLE, base in marmo verde antico. Francia. Epoca : Impero. HxLxP : 53x12x12
© Andrea Parisi

Manca poco all’inizio della quarta edizione di AMART, fiera dell’antiquariato meneghina. Dal 19 al 23 ottobre al Museo della Permanente sono in mostra le migliori opere di 67 gallerie antiquarie provenienti da tutt’Italia

Il motto che anima questa quarta edizione di AMART è la celebre frase di Giuseppe Verdi “Torniamo all’antico e sarà un progresso!”. La fiera si riallaccia infatti alla grande tradizione dell’antiquariato e del collezionismo milanese ma guarda anche al contemporaneo, in particolare all’architettura e al design come fonte di ispirazione e destinatari della propria proposta artistica. Leggi qui un approfondimento sulla fiera.

Ecco una selezione degli highlight che si possono trovare tra gli stand:

Ajassa
Vaso, porcellana con smalti policromi su fondo nero (particolare). Cina, Dinastia Qing, fine secolo XVIII inizi XIX. H 78 cm
Alessandro Cesati
Francesco Cavrioli: Bocca di fontana, Marmo, Venezia, Circa 1640, H 38 cm
Arcuti
Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato: La Madonna, Olio su tela cm 49,8 x 38,2

Bottegantica
Gaetano Previati: Tre testine leggenti, 1884-1885, Acquarello su carta, 250 x 180 mm
Brun Fine Art
Gio Ponti: Consolle composta da una mensola semicircolare retta da una colonna rastremata e da una specchiera terminante a lunetta, Milano, 1940ca. Legni diversi bordati e impiallacciati, riquadri e fasce rivestiti in pergamena, cm 80x200x35.
Di Mano in Mano
Henry Fratin: Bestiario composto da nove animali in miniatura, primo quarto XIX secolo
Legno rivestito in pelliccia, basi in noce, cm 35 x 9 x 40,5 (senza base), cm 40 x 11 x 40,5 cm (con base)
Ethnoarte
Maschera di Shiva. Argento massiccio ad alta caratura finemente lavorato a sbalzo e bulino.
Tardo XVIII secolo, Sud India, H 37 cm
InOpera
Intagliatore romano. Tavolo a console, 1670 ca. Legno di pioppo intagliato, dorato e dipinto a finto marmo verde; piano impiallacciato in breccia corallina e verde antico, cm. 88x92x46
alerie Canesso
Francesco Rustici, called Il Rustichino: Salome with the Head of John the Baptist
Oil on canvas, 93. × 63⅜ in (237.5 × 161 cm)

Galleria Daniela Balzaretti
Giovani Battista Galizzi: La Circe, 1923, olio su tela, h. cm. 180×150
La Pendulerie
Rarissima coppia di vasi in bronzo brunito e bronzo finemente cesellato e dorato al mercurio del celebre bronzista parigino C. GALLE, base in marmo verde antico. Francia. Epoca : Impero. HxLxP : 53x12x12
© Andrea Parisi
Longari Arte Milano
Angelo annunziante, XIV secolo, ultimo quarto. Legno intagliato e policromato, cm 77 × 22 × 22
Mastromauro Arte Giapponese
Hidenao 秀尚 (Giappone, periodo Meiji 1868-1912), Gru della manciuria
Argento, mixed metal, smalto, base in legno, cm. 33 x 31 x 8 (senza base), cm. 40 x 55 x 22 (con la base)
Maurizio Nobile
Francesco Hayez: Il Doge Francesco Foscari obbligato dai tre capi del Consiglio de’ Dieci a rinunciare al Dogato, 1838. Olio su tela, 54 x 73 cm
Phidias
Antonio Ligabue: Lince che esce dalla foresta, III° periodo 1953-1955. Olio su tavola di compensato, cm 33×41,3
Piva & C.
Artigianato artistico veneziano della metà del XVIII secolo. Pappagallo in legno laccato in policromia su anello, poggiante su base in legno, Altezza cm 55,5
Salamon Fine Art
Andrea Mantegna: La Battaglia degli Dei Marini, (parte sinistra), ca. 1480, mm 280 x 411
San Barnaba
Silvestro Lega: Quattro Tavolette dal «Cofanetto Tommasi», (1884), Luigi Tommasi in giardino, olio su tavoletta, cm. 7×14,5
SBA
Domenico Induno: La suonatrice di ghironda, 1849, olio su tela, cm 156×121
Subert
Caffettiera: Manifattura di Antonio Maria Coppellotti, Lodi 1740 circa. Maiolica decorata a policromia a gran fuoco, cm 20 x 16,5 x 13
Ph: Fabrizio Stipari
Tornabuoni
Giulio Cesare Procaccini: Putti musici, 1615 circa. Olio su tela, cm 127×103
Galleria Cecchetto Antiquario
Specchiera in legno intagliato e dorato con specchi incisi, Venezia, Luigi XV (prima metà del XVIII secolo), cm 130 x 205h
Matteo Salamon
Sano Di Pietro attr.: Madonna col Bambino, 1450-1460, olio su tavola, fondo oro, cm 40,7
Nobili
Giovan Francesco Caroto: L’Annunciazione, 1528. Olio su tela, cm 170 x 156
Vigorelli
Maschera ritratto, Baule, Costa d’Avorio, XIX secolo, Legno e caolino, 29 cm

 

AMART – Quarta edizione

19-23 ottobre 2022
MILANO, Museo della Permanente
Via Turati 34

www.amart-milano.com

Commenta con Facebook