È un ritratto ad olio su rame del fisico Alessandro Volta realizzato nel 1840 dal pittore Gabriele Rottini. La polizia cerca il ladro
L’opera, un tondo ad olio su rame del diametro di circa 20 centimetri, è stata realizzata nel 1840 dal pittore Gabriele Rottini. Il soggetto è rappresentato di tre quarti, mentre indossa l’uniforme da accademico in velluto verde con ricami in filo d’oro. E sul petto sfoggia la croce della Legion d’Onore, con nastro rosso e l’ordine della Corona di Ferro con nastro giallo e verde. È il fisico Alessandro Volta ad essere rappresentato, con le insegne conferitegli da Napoleone. Perché ne parliamo? Perché il dipinto in questione, valutato intorno ai 20 mila euro, è al centro di una complessa indagine di Polizia.
L’opera è stata infatti rubata domenica pomeriggio, 23 ottobre, al Museo della Permanente di Milano, dove è in corso la fiera di antiquariato Amart. Il piccolo tondo era appeso in un angolo defilato di uno stand. Mentre il responsabile della galleria era distratto dalle domande di un visitatore, un ladro si è dileguato con il quadro. Accortosi del furto, il responsabile ha dato l’allarme alla vigilanza della fiera, che a sua volta ha chiamato le forze dell’ordine. Per venti minuti sono stati bloccati gli accessi e le uscite all’esposizione, e tutti i visitatori sono stati identificati. Ma al momento il ritratto non è stato trovato. Ora verranno analizzate le riprese fatte dalle telecamere di sicurezza.