Print Friendly and PDF

L’Ombra di Caravaggio. In uscita il film dedicato al pittore che fu rockstar ante litteram

In occasione dell’uscita del film L’Ombra di Caravaggio, il 3 novembre 2022, il cast guidato dal regista Michele Placido sta visitando alcuni musei che ospitano i capolavori dell’artista. Una una rockstar ante litteram diviso tra genio e sregolatezza.

Un viaggio alla scoperta di Caravaggio, al cinema e nei Musei che espongono le sue opere. In occasione dell’uscita del film L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido, che racconta una delle figure più affascinanti e controverse della nostra storia, è stata avviata una collaborazione inedita. Alcune fra le principali gallerie d’arte in Italia che ospitano il cast, mentre in diversi Musei internazionali il pubblico può visionare alcune brevi scene del film.

L’arte incontra l’arte è stata un’idea della produttrice Federica Luna Vincenti sin dall’inizio del lungo percorso che ha portato alla realizzazione del film, un’imponente coproduzione italo-francese che coinvolge un cast internazionale in un kolossal che verrà distribuito in oltre 30 paesi nel mondo e che uscirà in Italia il 3 Novembre.

I protagonisti del film stanno dunque riscoprendo le opere di Caravaggio in un tour itinerante dei principali musei d’Italia. Un tour partito il 18 ottobre dalla Galleria Borghese a Roma, che ha accolto tutto il cast del film; nella stessa giornata il regista e gli attori hanno visitato anche la Galleria Doria Pamphilj. Il viaggio prosegue a Firenze il 4 novembre alle Gallerie degli Uffizi e il 5 a Milano alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per concludersi simbolicamente a Napoli, al Museo e Real Bosco di Capodimonte il 6 novembre, proprio nel luogo da cui sono iniziate le riprese.

L’Ombra di Caravaggio esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, già una popstar al suo tempo, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.

Nei panni del celebre pittore Riccardo Scamarcio, affiancato da un cast internazionale composto da Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni Lolita Chammah, ai quali si aggiungono Brenno Placido, Gianfranco Gallo, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianluca Gobbi e tanti altri.

Commenta con Facebook