Il 22 gennaio 2023 si sono accese le luci dell’installazione appositamente pensata per la Piazza della Libertà di Bergamo. Lights on – Confindustria Bergamo realizzati dai designer Objects of Common Interest.
L’installazione Lights on – Confindustria Bergamo è stata selezionata nell’ambito di un contest internazionale lanciato da Confindustria Bergamo, Comune di Bergamo e GAMeC, per vestire Piazza della Libertà con un intervento temporaneo orientato a interpretare il tema della capitale della cultura – che nel 2023 sono appunto Bergamo e Brescia – La Città Illuminata.
In progetto combina il carattere iconico dell’elemento scultoreo che interagisce con la facciata del Palazzo della Libertà a un’esigenza di partecipazione comunitaria, andando a creare uno spazio accogliente e funzionale per tutti coloro che vivranno la piazza in questo anno di celebrazioni.
L’opera coinvolge lo spazio pubblico su molteplici livelli e si fonda su tre concetti chiave: riutilizzare, riattivare, rinnovare. Il progetto nasce dalla volontà di rielaborare il rapporto tra la comunità e le risorse che essa già possiede, e di proporre soluzioni innovative a partire dal patrimonio della città e del territorio. Fulcro dell’intervento è un’imponente scultura luminosa, un’opera d’arte sinuosa, flessibile e all’apparenza morbida, ma in realtà molto robusta. Alimentata da pannelli solari, è posta in stretta connessione con l’architettura del palazzo che affaccia sulla piazza.
La fontana presente al centro della piazza potrà essere osservata da un’inedita prospettiva ravvicinata, grazie a una pavimentazione sopraelevata – una sorta di “collina” – realizzata con pneumatici riciclati che consentirà una visione panoramica dell’intera area.
Completa l’allestimento una serie di sedute realizzate con marmi policromi recuperati e resina riciclata. Tutti i componenti di Lights on – la scultura di luce, le sedute, la pavimentazione – sono posti in dialogo con il contesto urbano, e vanno a costituire un’opera d’arte pubblica che favorisce l’interazione della comunità.
Ciascun elemento è stato concepito per essere riciclato e riutilizzato. Sia gli elementi luminosi, sia le sedute potranno essere infatti riassemblati con modalità differenti e in altri contesti.