Print Friendly and PDF

Klimt e Magritte guidano la serata da 427 milioni di Sotheby’s (Mo Ostin Collection & Modern Evening Auction)

@_jeffreyrose
Gustav Klimt, Insel im Attersee

Il totale delle due vendite consecutive di Sotheby’s a New York, la Mo Ostin Collection & la Modern Evening Auction, è stato di $ 426,8 milioni (la stima prevendita era di  $ 375,4-534 milioni), il terzo totale più alto per una singola serata nella storia della maison. Top price per Gustav Klimt  ( 53,2 milioni) e René Magritte (42,3 milioni), nuovo record per Vilhelm Hammershøi (9,1 milioni di dollari)

La collezione Mo Ostin nel dettaglio ha fatto $ 123,7 milioni ($ 103,3-155,3 milioni) e la Modern Evening $ 303,1 milioni (stima $ 272,1-378,7 milioni). Tutte le opere della collezione del discografico della Warner Bros (tranne una, una carta di di Willem de Kooning) sono state vendute e l’83% dei lotti è stato venduto nella Modern Evening Sale (con 6 lotti ritirati e 8 invenduti). Molti i collezionisti asiatici. E’ giapponese il buyer anonimo che ha fatto l’offerta vincente per il paesaggio di Gustav Klimt “Insel im Attersee” dipinto nel 1901-02, all’apice dell’acclamato periodo d’oro dell’artista, battuto a 53,2 milioni di dollari dopo una battaglia di sette minuti durante la Modern Evening Auction. Collezionisti asiatici anche per opere di Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Camille Pissarro, Claude Monet (Palmier à Bordighera), Édouard Manet, Henri Matisse (Nu au peignoir) ed Edvard Munch. I collezionisti provenienti dall’Asia hanno fatto offerte anche per opere di Roy Lichtenstein, Henri Matisse (Femme assise sur un balcon) e Vilhelm Hammershøi che ha stabilito il suo nuovo record d’asta con l’aggiudicazione a 9,1 milioni di dollari per “Interior. The Music Room, Strandgade 30” che ha quasi raddoppiato la sua stima massima nella sua prima apparizione all’asta in quasi 80 anni (stima $ 3-5 milioni). È stato acquistato da un museo americano.  “The Family” di Isamu Noguchi è stato venduto tra gli applausi dopo una battaglia di sei minuti per 12,3 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record d’asta per l’artista (stima $ 6-8 milioni). La vendita di questa sera ha segnato la prima volta che l’opera è apparsa sul mercato dalla sua creazione 60 anni fa.

Mo Ostin

René Magritte ha guidato la vendita della Collezione Mo Ostin: “L’empire des lumières”, che è rimasto nella collezione dal 1979, è stato venduto per 42,3 milioni di dollari (stima 35-55 milioni di dollari), diventando la seconda opera più preziosa dell’artista mai venduta all’asta. Dopo una battaglia di offerte di sette minuti, “Le domaine d’Arnheim” ha ottenuto $ 18,9 milioni ($ 15-25 milioni), un record per la serie “Arnheim” dell’artista e i suoi dipinti “Shattered Glass”. Tra gli altri risultati di rilievo si segnalano: Cecily Brown con “Free Games for May” aggiudicato a un soffio dal record  (già sfiorato da Christie’s il 15 maggio) per $ 6,7 milioni (stima $ 3-5 milioni) e “Moon View” di Jean-Michel Basquiat, una volta conservato nella collezione della Broad Art Foundation di Los Angeles, che ha superato la sua stima massima raggiungendo $ 10,8 milioni.

Modern Evening

Tra gli altri risultati di rilievo della Modern Evening si segnalano l’opera di Vincent van Gogh del 1887, Jardin devant le Mas Debray, un’opera che mostra l’uso precoce di colori vivaci da parte dell’artista, che è stata acquistata da un collezionista in Asia per 23,3 milioni di dollari al suo debutto all’asta (circa 20-30 milioni di dollari). Sei opere di Pablo Picasso portano un totale di 52,4 milioni di dollari, guidati da” Femme nue couchée jouant avec un chat” (21,2 milioni di dollari). “Femme Leoni” di Alberto Giacometti è stata venduta per 28,5 milioni di dollari, un record per la serie dell’artista.

Collezioni private

“Portrait of a Man as Mars” di Sir Peter Paul Rubens ha ottenuto 26,2 milioni di dollari (stima 20-30 milioni di dollari). L’opera proveniva dalla stimata collezione Fisch Davidson, da cui 10 opere hanno raggiunto $ 49,6 milioni nel gennaio 2023.


Due opere della collezione di Jan Shrem e Maria Manetti Shrem sono vendute per scopi di beneficenza a sostegno delle arti, della musica, dell’istruzione e della ricerca medica, tra cui “Femme nue couchée jouant avec un chat” di Pablo Picasso, che ha realizzato $ 21,2 milioni (stima $ 20-30 milioni) .

Otto opere della “Impressionist Spirit Collection” hanno raggiunto un totale di 31,6 milioni di dollari, guidati da “Cap au martin” di Claude Monet, venduto per 11,5 milioni di dollari (stima $ 10-15 milioni). Due opere della collezione di Frances Wells Magee hanno trovato acquirenti, tra cui la tela Untitled di Mark Rothko che ha realizzato 4,7 milioni di dollari.

A questo link, la nostra guida alla settimana delle aste newyorkese, si trovano tutte le storie dei dipinti venduti da Sotheby’s con i link agli approfondimenti (da Klimt a Magritte, fino ad Hammershøi e la storia di Mo Ostin e i coniugi Shrem, solo per citarne alcuni) 

Commenta con Facebook