Print Friendly and PDF

Ma ‘ndo vai, se la banana non ce l’hai? Cattelan vince la causa per plagio

Comedian, la celebre banana by Maurizio Cattelan Comedian, la celebre banana by Maurizio Cattelan
Comedian, la celebre banana by Maurizio Cattelan
Comedian, la celebre banana by Maurizio Cattelan

Joe Morford, artista statunitense, aveva fatto causa a Cattelan sostenendo che quest’ultimo si era ispirato alla sua opera Orange and Banana

Assolto. Il Tribunale federale di Miami ha emesso una sentenza che riconosce a Maurizio Cattelan il diritto d’autore sulla sua opera Comedian, che fece scalpore nel 2019 alla fiera Art Basel Miami Beach. Joe Morford, artista statunitense, aveva fatto causa a Cattelan sostenendo che quest’ultimo si era ispirato alla sua opera Orange and Banana. Il giudice distrettuale Robert Scola ha tuttavia affermato che non c’erano prove sufficienti che Cattelan avesse visto l’opera di Morford.

L’apposizione di una banana su un piano verticale utilizzando del nastro adesivo”, ha sottolineato il magistrato, non è questione protetta dalla legge sul copyright. Scola ha inoltre notato differenze importanti tra le opere, come “l’angolo in cui la banana è stata collocata” e “i rigorosi standard che Cattelan ha sviluppato per l’esposizione di Comedian“. Che, in barba alle polemiche, fu venduta in diverse repliche per 120.000 dollari.

 

A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan
A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan

Noto per le sue opere sempre provocatorie, Cattelan ha spiegato che il suo intento era creare un’opera che fosse al contempo semplice e complessa. Una banana, un frutto quotidiano che si può trovare in qualsiasi supermercato, resa opera d’arte da un pezzo di nastro adesivo. Il nastro adesivo bianco dona all’opera un look minimalista che potrebbe ispirarsi alle opere di artisti come Donald Judd o Dan Flavin. Il valore dell’opera è qui stabilito dall’aura dell’artista che l’ha realizzata, dal suo significato e dalla curiosità suscitata. L’artista ha voluto rimarcare la differenza tra ciò che è realmente prezioso e ciò che viene considerato prezioso.

Commenta con Facebook