Frieze, che organizza importanti fiere d’arte a Londra, New York, Los Angeles e Seul, ha annunciato che acquisirà due delle più importanti (e più antiche) fiere d’arte nazionali degli Stati Uniti: l’Armory Show di New York e l’Expo di Chicago
«L’opportunità di avere una fiera più grande in un altro periodo dell’anno, in un mercato così importante come New York, è stata molto entusiasmante per noi – ha dichiarato ad ARTnews il CEO di Frieze, Simon Fox- Chicago, ovviamente, è un’opportunità completamente nuova per noi … per essere coinvolti in una parte culturalmente ricca del mercato statunitense in cui non siamo mai stati coinvolti prima».
Sia l’Armory Show sia Expo Chicago opereranno come divisioni separate sotto Frieze con i loro team esistenti, ma condivideranno servizi aziendali. In una nota diffusa da Frieze Fox spiega: «New York e Chicago hanno ciascuna il proprio ecosistema distinto di artisti, gallerie, musei e collezionisti. Espandendo la nostra presenza in entrambe le città, consolideremo il solido track record che abbiamo stabilito negli Stati Uniti con Frieze New York e Frieze Los Angeles». Kristell Chadé, direttore esecutivo di Frieze Fairs, ha aggiunto: «The Armory Show ed EXPO CHICAGO hanno ciascuno una storia fondamentale per il mercato dell’arte statunitense e non vediamo l’ora di lavorare con i loro team dedicati, che portano con sé conoscenze e connessioni inestimabili a nuovi pubblici. Entrambe le fiere condividono l’impegno di Frieze nel sostenere la vita creativa delle città ospitanti collaborando con istituzioni, organizzazioni non profit e partner culturali, e insieme possiamo avere un maggiore impatto collettivo».
I dubbi sulla possibile concorrenza tra le due fiere della Grande Mela sono stati fugati da Fox, sempre nell’intervista ad Artnews, che ha assicurato che entrambe le fiere continueranno a funzionare poiché complementariLe due fiere «[…] Hanno un pubblico diverso, storie diverse: questo ci consente solo di svolgere un ruolo più importante in un nuovo entusiasmante mercato [..] che è enorme. Le due fiere possono coesistere molto come fanno attualmente. Pensiamo di poter migliorare ciò che attualmente fa l’Armory Show».
Un’altra problematica potrebbe essere la sovrapposizione con Frieze Seul, ma Fox ha rassicurato dicendo che al momento non sarà un problema e prospettando uno slittamento di date per il futuro.
Per leggere il comunicato stampa ufficiale, clicca qui