Dai siti nuragici sardi a Zerocalcare, da Anselm Kiefer all’anniversario di Luca Signorelli: Artbox è il programma di arte, mostre e cultura de La7. In onda praticamente di notte durante l’ultima stagione Tv (anche se in replica il sabato a mezzogiorno), si può recuperare sul sito della rete, nella sezione dedicata.
Artbox è un programma di 3D Produzioni che, nelle scorse stagioni è andato in onda su Sky Arte e nel 2023 è approdato alla tv generalista, su La7. L’approfondimento sull’arte e sugli eventi della stagione appena trascorsa è stato trasmesso fino a martedì 18 luglio.
L’ultima puntata di Artbox è lo speciale intitolato “Il pugile e la vittoria”, che racconta la mostra appena inaugurata a Brescia, capitale della cultura 2023. “Il Pugile e la Vittoria” è, infatti il titolo della mostra-installazione artistica site specific dello spagnolo Juan Navarro Baldeweg, allestita fino al 29 ottobre presso il Parco Archeologico di Brescia Romana. Due bronzi antichi, il Pugilatore in riposo del Museo Nazionale Romano (IV-I secolo a.C.) e la Vittoria Alata (I secolo d.C.), simbolo di Brescia, si incontrano in un omaggio ideale.
La puntata dello scorso 4 luglio riguarda, invece, i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli. Artbox ne parla prendendo spunto dalla mostra “Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia”, aperta fino all’8 ottobre 2023 al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (Arezzo). Si parla dell’esposizione, ma anche degli elementi al di fuori dello spazio museale; come lo splendido Duomo di Orvieto e gli affreschi realizzati dall’artista sul tema dell’Apocalisse.
Nella puntata 22, andata in onda il 7 marzo, il protagonista è stato Michele Rech, in arte Zerocalcare. Il fumettista, nel giugno scorso, è stato insignito del premio Feltrinelli presso l’Accademia dei Lincei. E, nel corso di Artbox, Rech parla della sua ultima mostra alla Fabbrica del Vapore a Milano, “Zerocalcare. Dopo il botto”.
All’interno delle puntate, uno spazio è dedicato allo youtuber dell’arte Roberto Celestri. Classe 2001, Celestri ha raggiunto il successo sul Web con le sue pillole sui luoghi artistici più significativi. Fino alla rubrica settimanale per Artbox, “InstArt”. Durante il programma, Roberto racconta, di volta in volta, il Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma, la scalinata in ceramica di Caltagirone, il Teatro Fraschini di Pavia.