Print Friendly and PDF

Interno giorno, esterno notte. Il nuovo progetto fotografico di Tarin in mostra da Leica Galerie Milano

©Tarin, Fedra e Alessandro
©Tarin, Fedra e Alessandro

Una raccolta di 25 fotografie inedite in cui la poetica di Tarin si esprime attraverso ritratti e intime visioni di interni che, dal bianco e nero al colore svelano il legame tra il soggetto e l’ambiente di cui è parte. È il nuovo progetto fotografico di Tarin intitolato “Interno giorno / Esterno notte” a cura di Denis Curti che apre dal 13 settembre (fino all’11 novembre) presso Leica Galerie Milano

Una riflessione che inizia dalla figura umana e che apre lo sguardo verso i tanti dettagli che la circondano un tappeto, vasi, un divano, libri, quadri, specchi, oggetti quotidiani che compongono una scenografia dove l’ambientazione da corredo diventa parte stessa del soggetto. «Le scenografie del quotidiano parlano di noi e del nostro mondo interiore» commenta l’artista.

I corpi nudi, ritratti nella loro intimità, trasferiscono con intensità inedite sfumature di erotismo, fatte di gesti, momenti e condivisione dello spazio con le diverse parti dell’arredo che completano il racconto di ogni immagine, rigorosamente scattata in pellicola e presentata senza alcun ritocco Una armonia che nasce dalla naturalezza di composizioni in cui coesiste la componente sensuale dei corpi e la delicatezza dei dettagli degli interni che rivelano la quotidianità, in una atmosfera sospesa.

Il curatore Denis Curti spiega: «Le figure femminili, così come quelle che impropriamente chiamiamo “ cose “, ti osservano e si lasciano osservare le immagini erotiche, che costituiscono una delle cifre stilistiche di Tarin, sono circonfuse da un’aura culturale, cui non sono estranei un senso di riflessiva solitudine e una lieve atmosfera snob. Entrambe concorrono a contrassegnare in modo originale e riconoscibile i lavori dell’artista».

Il percorso di ricerca di Tarin, che ha esplorato il mondo femminile cogliendone le più intime sfaccettature e rivelando una diversa componente sensuale e psicologica, presenta un universo nuovo in cui la donna non è la sola protagonista della scena ma, insieme agli oggetti e alle figure anche maschili che la circondano, concorre alla creazione di una nuova sensualità, anche divertita, a volte ironica a volte più sognante.

Proiettate su monitor, in dialogo con le stampe esposte all’interno della Galerie anche le immagini realizzate con Leica M Monochrom la prima fotocamera digitale al mondo concepita esclusivamente per la fotografia in bianco e nero 35 mm.

www.leica-camera.com

Commenta con Facebook