Print Friendly and PDF

La svolta pacifista di Tiziano Terzani e la vita avventurosa, nel docu-film su Focus

Tiziano Terzani: il viaggio della vita Tiziano Terzani: il viaggio della vita
Tiziano Terzani: il viaggio della vita
Tiziano Terzani: il viaggio della vita

Tiziano Terzani, da inviato di guerra a uomo di pace. Tutte le tappe della vita del grande giornalista e scrittore (compresa l’accettazione della morte), nel docu-film Tiziano Terzani: il viaggio della vita, in onda giovedì 14 settembre alle 23 su Focus.

Il nuovo film su Terzani, per la regia di Mario Zanot, è stato distribuito in ventiquattro sale cinematografiche italiane, l’11, 12 e 13 settembre (diverse le città scoperte, Roma, ad esempio). Ora approda in tv su Focus, canale tematico Mediaset dedicato ai documentari; la replica andrà in onda domenica 17, alle 16. Voce narrante, oltre allo stesso Terzani, l’attrice Monica Guerritore.

Tiziano Terzani: il viaggio della vita
Tiziano Terzani: il viaggio della vita

Tiziano Terzani: il viaggio della vita nasce dal ritrovamento di documenti inediti, video, audio e scritti, da parte del figlio Folco. Alcune di queste testimonianze erano emerse quando Folco Terzani scrisse il libro “La fine è il mio inizio”, cronaca delle ultime settimane del giornalista fiorentino e summa del Terzani-pensiero. Tiziano scompare nel luglio del 2004, ma il suo popolo è sempre presente e assetato della sua saggezza. Nel maggio dello stesso anno, il regista Mario Zanot era riuscito a farsi ricevere nel rifugio montano dell’Orsigna (Pistoia), dove Terzani trascorse gli ultimi tempi e dove non volle incontrare più nessuno. Questa eccezione diede come frutto il libro e il documentario Anam, il senzanome, testo-cult per tutti coloro che continuano a mantenere viva la memoria di Terzani.

Tiziano Terzani: il viaggio della vita. Il regista Mario Zanot
Tiziano Terzani: il viaggio della vita. Il regista Mario Zanot

Tiziano Terzani: il viaggio della vita

A partire dal 2021, grazie al materiale messo a disposizione da Folco Terzani, Zanot inizia a lavorare sul film proiettato nelle sale in questi giorni e ora in onda su Focus. Fulcro del racconto è la svolta pacifista di Tiziano, conseguenza di numerosi episodi di vita vissuta come inviato e corrispondente in Vietnam, Cambogia, Cina, Giappone, Thailandia. E poi in Unione Sovietica, Hong Kong, India, sull’Himalaya. Una consapevolezza che maturò soprattutto in seguito alla tragedia delle Torri Gemelle, interpretata da Terzani come un punto di non ritorno per la civiltà occidentale; un episodio dal quale il nostro mondo doveva trarre un insegnamento esemplare sul vero valore della vita e della pace.

Tiziano Terzani: il viaggio della vita è una produzione Storyteller del 2022, della durata di 58 minuti.

Commenta con Facebook