Il dipinto di John Constable trovato in una casa a Guernsey, nel Regno Unito, è stato venduto il 21 settembre 2023 da una casa d’aste locale per 245 mila dollari. Niente affatto male per un’opera a lungo perduta e valutata 98-147 mila dollari.
Non accade tutti i giorni alla Martel Maides Auctions, casa d’aste nei pressi di Guernsey, nel Regno Unito, di vendere un’opera di John Constable. E forse non poteva capire che in modo rocambolesco, con un ritrovamento insperato e un’aggiudicazione al doppio della stima. D’altra parte l’interesse nei confronti del dipinto a olio era eccezionale, giustificata dalla rarità e dalla particolarità della vicenda.
Il dipinto di piccole dimensioni si collega infatti al più ampio e completo The Hay Wain, dipinto realizzato da Constable nel 1821 e oggi conservato alla National Gallery di Londra. Le due opere raffigurano lo stesso edificio, il cottage di campagna situato a Willy Lott nel Suffolk, anche se da una prospettiva diversa. Inoltre, gli esperti ritengono che il rapido schizzo all’aperto sia stato realizzato da Constable sul posto.
La sua ubicazione è rimasta sconosciuta per quasi mezzo secolo, prima di essere ritrovato tra gli oggetti personali del defunto proprietario di una vecchia casa a Guernsey, un’isola vicino alla costa settentrionale della Francia che fa parte delle Isole britanniche. In particolare, gli esperti della Martel Maides Auctions l’hanno trovata appesa in un angolo della sala da pranzo.
Oltre all’evidente somiglianza con The Hay Wain, a fugare ogni dubbio sulla sua autorialità è stata un’etichetta sul retro della cornice, che fa risalire la provenienza del dipinto alla collezione del nipote del pittore, Hugh Golding Constable, che lo vendette al mercante d’arte Leggatt Brothers.
Sebbene il nuovo proprietario sia rimasto anonimo, sembra si tratti di un abitante del posto.