Un pezzo della cavalcata mondiale dell’Argentina a Qatar 2022 è in asta da Sotheby’s grazie a un set di sei maglie indossate da Messi durante il torneo. La stima del lotto, in vendita online dal 30 novembre al 14 dicembre 2023, è di oltre 10 milioni di dollari.
L’anno scorso, di questi tempi, Lionel Messi si apprestava ad affrontare l’ultima grande sfida della sua incredibile carriera: i Mondiali di Calcio in Qatar. Già considerato uno dei calciatori più forti della storia, alla Pulce mancava solo la vittoria mondiale con la propria nazionale, l’Argentina, per consacrarsi definitivamente come il più grande di sempre. Posto che ognuno conserva le proprie preferenze, la conquista del titolo – ai rigori, in finale con la Franica, contro il giovane fenonemo Kylian Mbappé – ha segnato l’ennesimo successo per Messi, che da protagonista ha condotto i suoi al trionfo. Ora l’argentino gioca in MLS, la Major League Soccer statunitense: non il campionato più competitivo al mondo, ma una lega in rampa di lancio a cui Messi dà prestigio e dove ha l’opportunità di continuare a scrivere record.
Record che Messi potrebbe far registrare anche su altri campi, quelli delle grandi aste. Sotheby’s si appresta infatti a presentare all’incanto un set di sei magliette della fase a gironi, il set di sei maglie home dell’Argentina bianco-azzurre, indossate da Lionel Messi durante la storica cavalcata in Qatar. In particolare durante il primo tempo di Finale, Semifinale, Quarti di finale, Ottavi di finale e di due delle tre partite della fase a gironi. La stima, in totale, supera i 10 milioni di dollari. Un risultato che proietterebbe la collezione tra le più preziose di sempre nell’ambito dei cimeli sportivi.
D’altra parte le magliette sono una testimonianza incredibile del percorso di Messi e dell’Argentina ai Mondiali del 2022. Percorso che, nonostante l’Argentina arrivasse in Qatar come una delle favorite (con 36 vittorie consecutive tra amichevoli e partite di qualificazione), inizia a sorpresa con un clamorosa sconfitta contro l’Arabia Saudita. Il match successivo, contro i Messico, diventa dunque subito deciso. Ed è proprio Messi a segnare il primo gol sul finire del primo tempo della partita, poi chiusa sul 2-0. Segue un’altra vittoria per 2-0 contro la Polonia nell’ultima partita della fase a gironi. Ora la fase a eliminazione diretta, per un’Argentina ormai in fiducia, non sembra più un ostacolo insormontabile: battuta l’Australia negli ottavi di finale (nella millesima presenza di Messi tra club e nazionale), i Paesi Bassi nei quarti di finale e la Croazia in semifinale, con Messi che va a segno in ognuna di queste partite.
In finale l’Argentina ritrova la Francia, che quattro anni prima l’aveva eliminata dalla Coppa del Mondo in Russia, e che poi avrebbe vinto il titolo. Ma questa volta la storia va diversamente, anche se non sono mancate di certo le sorprese. Fino al 78° minuto, l’Argentina tiene saldamente tra le mani la partita grazie ai gol di Messi e Ángel di María. Proprio quando il match sembrava finito, una doppietta di Kylian Mbappé permette alla Francia di andare ai tempi supplementari. E chi segna? Ovviamente Messi e Mbappé. La partita va così ai rigori. Qui a spuntarla, toccando forse il punto più alto della sua carriera, all’ultima occasione, contro il giovane fenomeno in rampa di lancio Mbappé, che con tutta probabilità andrà a prendere il suo posto di migliore al mondo, è Lionel Messi con la sua Argentina.
Un anno fa la storia si scriveva, oggi ne si può invece comprare un pezzo all’asta. A presentare le maglie in vendita è la starpup statunitense AC Momento, che oltre alla sua app mobile per gli appassionati di sport, collabora con atleti di alto profilo (come Messi) per aiutarli a gestire le loro collezioni di cimeli.