Print Friendly and PDF

É online Access by Art Basel, la nuova piattaforma di vendita e beneficienza del colosso fieristico

Art Basel in Miami Beach 2022 Courtesy Art Basel Art Basel in Miami Beach 2022 Courtesy Art Basel
Art Basel in Miami Beach 2022 Courtesy Art Basel
Art Basel in Miami Beach 2022. Courtesy Art Basel
In occasione di Art Basel Miami Beach 2023 (8-10 dicembre), il colosso fieristico lancia Access by Art Basel. Una piattaforma di vendita digitale pensata per stimolare e supportare le donazioni di beneficenza.

Dal 27 novembre al 10 dicembre 2023 è online la nuova piattaforma di vendita e beneficienza di Art Basel. Il meccanismo è semplice: per ogni opera acquistata su Access by Art Basel, i collezionisti saranno tenuti a garantire un contributo aggiuntivo in beneficenza, da destinare a loro scelta alla Miami Foundation o al Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC). La donazione viene aggiunta al prezzo di vendita dell’opera e parte da un minimo del 10% del suo prezzo.

La comunità artistica è profondamente impegnata nel mondo che la circonda“, ha detto Noah Horowitz, CEO di Art Basel. “Volevamo offrire una piattaforma che sostenesse in modo significativo ed efficace le cause che contano per le nostre gallerie e i loro artisti, consentendo loro di rimanere i beneficiari del 100% della vendita delle opere d’arte. Access by Art Basel mette in contatto i nostri clienti con un pubblico globale più ampio di mecenati attraverso una semplice piattaforma digitale che semplifica contemporaneamente il processo di acquisto dei collezionisti con un impatto filantropico immediato e significativo“.

All’iniziativa hanno aderito una dozzina di espositori partecipanti ad Art Basel Miami Beach 2023, tra cui Pace Gallery e François Ghebaly, che hanno destinato alcune alla vendita esclusiva su Access, contrassegnate nello stand con un codice QR. Tra queste anche alcuni lavori di Hernan Bas alla Fredric Snitzer Gallery, Katherine Bradford da Kaufmann Repetto, Wu Chi-Tsung da Sean Kelly e Rafael Delacruz da Mitchel-Innes & Nash. Luhring Augustine include nell’iniziativa un’opera di Mark Handforth, così come i lavori di Jaider Esbell da Mendes Wood DM, di Jenny Holzer da Sprüth Magers, di Angel Otero da Hauser & Wirth, Kibong Rhee da Tina Kim, Maja Ruznic da Karma e Chelsea Ryoko Wong da Jessica Silvermann.

Al collezionista-donatore non basta che accedere alla piattaforma con il proprio profilo, tenere traccia della proposta e delle richieste attive, fare delle offerte e selezionare l’ente di beneficenza preferito, specificando l’importo con cui desiderano contribuire. Per il lancio di Access by Art Basel, la fiera ha stanziato 25 mila dollari, divisi equamente tra la Miami Foundation e il CICR.

Access by Art Basel è gestito da Arcual, società tecnologica fondata da MCH Group, LUMA Foundation e BCG X nel 2022 che mira a costruire la prossima generazione di infrastrutture digitali per il mondo dell’arte.

Commenta con Facebook