Lo scorso 18 aprile la Phoebus Foundation, con sede ad Anversa, in Belgio, ha acquistato uno scheletro di Tyrannosaurus Rex, risalente a 67 milioni di anni fa, presso la casa d’aste Koller di Zurigo per 6 milioni di dollari. Con una sorprendente lunghezza di 11,6 metri e un’altezza imponente di 4,37 metri (base inclusa), Trinity è uno degli scheletri di T. Rex più spettacolari al mondo. Nonché il primo ad essere venduto all’asta in Europa. In attesa di poter entrare nella sua casa definitiva ad Anversa, sarà esposto per un anno al Museo dei Dinosauri di Aathal
Si tratta di un fossile originale straordinariamente ben conservato (e restaurato), che vanta il 50,17% di materiale osseo originale. In particolare, esso si compone di tre eccezionali esemplari di tirannosauro rinvenuti tra il 2008 e il 2013 (tutti e tre di dimensioni, qualità e origine geologica comparabili) provenienti da Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming.
L’acquisto da parte della Phoebus Foundation è una buona notizia per tutti gli esperti e appassionati che desiderano visitare lo scheletro, dal momento che la Fondazione lo renderà fruibile al pubblico. Fugato dunque il timore che il dinosauro finisse in mani private. Ma i curiosi dovranno comunque attendere ancora un po’.
La Phoebus Foundation sta infatti restaurando il Boerentoren -storico grattacielo Art Déco nel cuore di Anversa che la Fondazione Phoebus sta trasformando in un centro artistico internazionale progettato dal famoso architetto Daniel Libeskind – dove sarà collocato lo scheletro. Ci vorranno diversi anni prima che questa sede permanente sia pronta ad accogliere il gigantesco fossile. Nel frattempo la Fondazione Phoebus ha voluto che Trinity fosse a disposizione del pubblico e della ricerca scientifica, e il Museo dei Dinosauri sarà il primo museo ad esporre Trinity in questo periodo, grazie all’iniziativa e alla mediazione di Koller Auctions e Wunderkammer di Christian Link. Sarà in questa prima casa temporanea fino a gennaio 2024.
Il team del Museo dei Dinosauri è stato responsabile della costruzione di Trinity per la mostra alla Tonhalle e ha generosamente fornito la propria esperienza tecnica durante tutto il processo di catalogazione.
«Siamo molto lieti di accogliere Trinity nel nostro museo e di dare al pubblico e alla comunità scientifica l’opportunità di trascorrere del tempo con questo magnifico esemplare – afferma Hans-Jakob Siber, fondatore e direttore del Museo dei Dinosauri. – Abbiamo trascorso così tanto tempo con questo dinosauro che è come se stessimo dando il benvenuto a un vecchio amico». Prosegue Katharina Van Cauteren, della direzione della Fondazione Phoebus: «Trinity sarà esposto insieme a numerosi altri impressionanti dinosauri, offrendo al pubblico un’opportunità unica di vedere il T. rex nel suo contesto. Allo stesso tempo, sono in corso ricerche scientifiche che ci permetteranno di imparare ancora di più sul ritrovamento. Naturalmente condivideremo queste nuove informazioni anche con il pubblico man mano che il progetto procede. Questo è l’inizio di una nuova entusiasmante vita per questo antico scheletro»