Da Christie’s a New York l’asta “Armi e armature del Museo di arte classica di Mougins, parte I” -che ha offerto i capolavori della collezione di armi e armature antiche del museo nel sud della Francia – ha fatto il 100% di venduto e un totale di $6,562,080
Lo scorso 7 dicembre, Christie’s ha venduto per 4,302,900 sterline il primo capitolo di A Collecting Odyssey: Property from the Mougins Museum of Classical Art, che vede la dispersione della collezione privata di Christian Levett lungo un intero anno. Il museo è stato fondato nel 2011. Ha chiuso le sue porte al pubblico il 31 agosto 2023 come MACM (Mougins Museum of Classic Art) e riaprirà rinnovato a giugno 2024 come FAMM: Female Artists of the Mougins Museum, dedicato esclusivamente alle opere di artiste provenienti dalla collezione Levett.
Tutta la collezione sarà offerta in totale in sei vendite, tra dicembre 2023 e dicembre 2024. Le opere d’arte, che abbracciano tutta l’arte dall’antichità alle sculture contemporanee, fanno parte del Museo d’Arte Classica di Mougins, nel sud della Francia, sin dalla sua fondazione nel 2011.
La vendita di dicembre 2023 a Londra ha offerto arte greca, romana ed egiziana giustapposta a opere di ispirazione classica dal periodo barocco al 21° secolo, di maestri contemporanei tra cui Damien Hirst e Antony Gormley. Tra i top price proprio un lavoro di Gormley, “Reflection II”, due forme del corpo in ghisa da un’edizione di tre più due prove d’artista, che ha realizzato £ 730.800 superando la stima più alta. “The Severed Head of Medusa” del 2013 di Hirst, numero due di un’edizione di tre, è stato venduto per £ 567.000. Questa scultura è tra le opere che definiscono il celebre progetto di Hirst Treasures from the Wreck of the Unbelievable. Un torso maschile in marmo di epoca romana, I secolo a.C. circa. – I secolo d.C. – di corporatura imponente e muscolosa, forse raffigurante il leggendario cacciatore Meleagro, l’eroe greco che uccise il cinghiale Calidonio – è stato venduto per £ 403.200.
Il secondo capitolo di questa “Odissea” propone “Armi e armature del Museo di arte classica di Mougins, parte I”, asta che si svolta a New York il 30 gennaio 2024 e ha presentato i capolavori della collezione di armi e armature antiche del museo, «la più grande collezione privata del suo genere al mondo» assicurano da Christie’s.
Il catalogo ha offerto 35 lotti provenienti da tutto il mondo mediterraneo. Il top price della vendita è stato THE GUTTMANN MOUSE HELMET, un importante elmo romano in ferro, ottone e rame con un’iscrizione punzonata per il proprietario originale dell’elmo, Giulio Mansueto, che è stato venduto a $ 1.260.000.
Altri risultati degni di nota includono: un elmo da cavalleria romano in ferro e bronzo stagnato del periodo antonino, che ha fatto $ 693.000; una panoplia da guerriero greco in bronzo, dal periodo arcaico a quello classico, a $ 504.000; un elmo corinzio in bronzo greco del periodo tardo arcaico fino al primo periodo classico a $ 478.800; un elmo calcidico greco in bronzo stagnato, dal periodo tardo classico a quello ellenistico, che ha portato $ 315.000; un elmo romano in lamiera di ottone di tipo Weisenau, periodo da Flavio a Traiano, a $ 315.000; e una spada di ferro merovingia in oro e tempestata di gioielli, del V-VI secolo d.C. circa, che ha realizzato: $ 252.000.