Print Friendly and PDF

Christie’s tocca i 640 milioni di dollari nelle sue vendite di maggio a New York

Georgina Hilton, sells the top lot of the Rosa de la Cruz Collection Evening Sale on May 14, 2024
Georgina Hilton, sells the top lot of the Rosa de la Cruz Collection Evening Sale on May 14, 2024

Christie’s ha concluso con successo la serie di sei aste dal vivo della Spring Marquee Week oggi, sabato 18 maggio, con due giorni di vendite giornaliere per un totale di 112,1 milioni di dollari, portando il totale della settimana a oltre 640 milioni di dollari. Christie’s ha registrato forti offerte e acquisti a livello globale in tutte e sei le vendite della settimana, con una partecipazione attiva dei clienti in sala, al telefono e online. In totale, le vendite hanno registrato l’86% di vendite per lotto e il 94% di vendite per valore, con l’89% dei lotti venduti entro o al di sopra delle aspettative.

La prima delle tre vendite giornaliere è stata la Post War and Contemporary Art Day Sale, che si è svolta venerdì 17 maggio in diretta nella sala del Rockefeller Center di Christie’s. L’asta ha visto un’offerta vivace per tutta la durata, realizzando 75,1 milioni di dollari. Il top lot della vendita è stato Marilyn Monroe (Marilyn) di Andy Warhol, venduto per 3,68 milioni di dollari. Un nuovo record è stato stabilito per Bob Thompson, con Music Lesson, venduto per 1,26 milioni di dollari, tre volte la sua stima minima.

Sabato 18 maggio 2024, le ultime due vendite dal vivo, l’Impressionist and Modern Art Works on Paper Sale e l’Impression and Modern Art Day Sale, hanno raggiunto un totale complessivo di oltre 37 milioni di dollari. L’Impressionist and Modern Art Works on Paper Sale della mattina ha totalizzato 11,9 milioni di dollari, guidati da Rhinocéros (recto) di Salvador Dalì; Etude pour Rhinocéros (verso) venduto per 1,7 milioni di dollari, più di quattro volte la sua stima minima. La Day Sale di Arte Impressionista e Moderna del pomeriggio ha raggiunto 25,3 milioni di dollari con il top lot della vendita, Prairie à Giverny di Claude Monet, realizzato per 2,2 milioni di dollari.

Le vendite giornaliere sono state precedute da due serate di vendite serali, iniziate martedì con The Collection of Rosa de la Cruz e seguite dalla 21st Century Evening Sale. Le aste hanno realizzato un totale complessivo di 114,7 milioni di dollari, con “Untitled (America #3)” di Felix Gonzalez-Torres in testa alla prima vendita con un prezzo di 13,6 milioni di dollari che ha stabilito un nuovo record per l’artista. The Italian Version of Popeye has no Pork his Diet di Jean-Michel Basquiat è stato il top lot della seconda vendita e ha stabilito il prezzo più alto della serata, pari a 32 milioni di dollari.

La 20th Century Evening Sale di giovedì ha continuato la sua corsa al successo, totalizzando 413,3 milioni di dollari, il più alto totale della settimana. Quindici opere hanno realizzato prezzi superiori a 10 milioni di dollari, e cinque di queste hanno superato i 20 milioni di dollari. La serata è stata guidata da Flowers, dipinto da Andy Warhol nel 1964, che ha raggiunto 35,5 milioni di dollari.

Commenta con Facebook